La Sezione Tsn di Bagnolo Mella (Bs) sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 ha ospitato l’ultima gara di qualificazione per il Campionato italiano per armi Ex ordinanza a metri 100 organizzata dall’Unione italiana Tiro a segno. Ex ordinanza è una specialità del Tiro a segno in cui si utilizzano armi adottate dalle forze armate di almeno un Paese fino all’anno 1955 nella configurazione originale.
La manifestazione è stata la conclusione di un cammino che, domenica 4 ottobre 2015, porterà i tiratori appassionati di questa disciplina alla finale valida per l’assegnazione del titolo nazionale. La competizione di Bagnolo Mella è arrivata dopo un anno di intensa attività agonistica in tutta la Penicola. È stata per i tiratori un’occasione per confrontarsi sul campo e per scambiare le classiche quattro chiacchere, in questo l’ambiente familiare di Bagnolo Mella è stato di notevole aiuto. Una chiave di lettura del successo di questo Campionato, è proprio l’opportunità data ai partecipanti di poter dimostrare le proprie capacità nel tiro approfittando poi dell’occasione di poter interagire con altri appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. La gara, quindi, diventa un irrinunciabile appuntamento per incontrarsi, scambiarsi esperienze, idee e, non ultimo, mostrare con orgoglio i propri nuovi acquisti.
Per quanto riguarda il lato puramente agonistico della manifestazione, i numerosi tiratori presenti hanno dimostrato, ancora una volta, l’altissimo livello tecnico e la competenza raggiunti. Nella categoria Mire metalliche, la più popolare, la palma del migliore è andata a Paolo Bruschetta, della Sezione di Lonigo (Vi) che con il punteggio eccezionale di 150/12 ha anche stabilito il nuovo record italiano (nella foto, le rosate). Maurizio Giusfredi, precedente detentore del Record, della Sezione di Lucca, con un ottimo 149/3 ha conquistato il secondo posto, davanti a Romolo Dionisi, della Sezione di Lastra a Signa (Fi), in terza posizione con un punteggio di 147/6.
La squadra di Lonigo (Bruschetta, Bicego, Ciocca e Tosin) ottiene il primo posto nella classifica a squadre. Nella categoria Semiautomatiche la vittoria è stata conquistata da Gabriele Giacomino, della Sezione di Somma Lombardo, con un punteggio di 147/6. Manuel Vanin, della Sezione di Lonigo, con un ottimo 146/6, ha conquistato il secondo posto, davanti a Stefano Monesi, della sezione di Copparo, in terza posizione con 145/6. La squadra di Lonigo (Vanin, Ciocca, Tosin e Marchioro) conquista il primo posto nella classifica a squadre. Nella categoria Sniper ottima prestazione di Massimo Giampieri, della Sezione di Lastra a Signa, che con un punteggio di 149/4, conquista la vittoria. Armando Negro, della Sezione di Lonigo, con un ottimo 148/6, si aggiudica il secondo posto, davanti a Pierarmando Escalar, della sezione di Mantova, in terza posizione con 148/5. La squadra di Lonigo (Osti, Forciniti, Bruschetta e Negro) conquista il primo posto nella classifica a squadre.
Complimenti alla Sezione di Lonigo per gli straordinari risultati raggiunti dai suoi ragazzi, ancora più sorprendenti in considerazione delle dimensioni modeste della Sezione, sicuramente il presidente Giovanni Polliero, recentemente scomparso, sarebbe stato fiero di loro.