L’americana Foxtrot Mike products (Fm Products) ha presentato a Shot Show il suo Ranch rifle: non su base Ar15, bensì sulla sua piattaforma Fm product Mike-15 Gen 2 Di (Direct impingement) calibro .223 Wylde che è un “bufferless”: designazione tipicamente americana che definisce, così, tutto ciò che non è Ar15. Sì, oggi, anche questa si potrebbe definire una discriminazione di “genere”…
L’ulteriore particolarità è che possono impiegare la moltitudine di calciature Remington 870 compatibili disponibili sul mercato. I Ranch rifle impiegano canna lunga 16 pollici realizzata in acciaio 4150 con passo di rigatura 1:8” con filettatura in volata dotata di compensatore e finitura in Melonite, presa di gas mid length, lower receiver e astina multi slot M-Lok sono in alluminio. I Ranch rifle abbandonano la T-handle e montano al suo posto una manetta di armamento superiore non reciprocante e reversibile. Per poter adattarsi ai calci Remington 870, impiegano un lower receiver appositamente realizzato da Fm products (foto sotto), con ponticello del grilletto spostato e nuovo sistema di scatto: mantiene però la compatibilità con i caricatori Usgi degli Ar15. Non solo, sul lower receiver del Ranch rifle si possono montare anche gli upper receiver Brownells Brn-180 essendo anche questi, di tipo “bufferless”.
I prezzi negli Usa variano in ragione della calciatura e della finitura impiegata: con calciatura sintetica Magpul Sga costano 999 dollari, con calciatura Woox Gladiator in legno 1.199 e mantenendo questa calciatura ma abbinandola alla colorazione speciale “Camo leaf” anodizzata, 1.274 dollari.
Probabilmente, da noi farebbero storcere in po’ il naso ma è oggettivamente un trend non trascurabile negli Usa: forse perché laggiù vi sono ancora tanti ranch oppure perché, oggi più che mai, è bene curare la “comunicazione visuale” di un’arma in modo politicamente corretto.