La tecnologia dei visori notturni digitali è in continua espansione ed è in grado di fornire, oltre a una qualità elevata di riproduzione dell’immagine, anche una serie di funzioni aggiuntive che obbediscono alle moderne tendenze in fatto di memorizzazione e, soprattutto, condivisione delle immagini e dei filmati. Queste funzioni possono senz’altro essere sfruttare appieno da parte di quella quota di utenti che ha dimestichezza con i moderni dispositivi di comunicazione personale come smartphone e tablet, mentre possono risultare superflue per chi, invece, a un visore notturno chiede solo la visualizzazione dell’immagine che si sta inquadrando. Con questa premessa in mente, i tecnici Yukon hanno inaugurato la serie di cannocchiali notturni di puntamento Sightline che, rispetto alle serie “ammiraglia” Digex di Yukon e Digisight Ultra di Pulsar, offre la medesima qualità di immagine ma non offre la registrazione video integrata né la connessione Wi-fi ai dispositivi remoti. Ciò consente un sostanziale risparmio, senza alcuna rinuncia in termini di definizione, sensibilità, portata.
Rispetto ai modelli precedenti anche i reticoli sono stati evoluti, rendendoli più fini e includendo reticoli balistici che cambiano dimensione a seconda del fattore di ingrandimento selezionato, in modo da funzionare correttamente indipendentemente dallo zoom. Sono inoltre presenti reticoli stadiometrici, che permettono di rilevare la distanza di un soggetto di dimensioni note (1,7 m per il cervo, 0,7 m per il cinghiale, 0,3 m per la lepre). L’utente ha la possibilità di creare e memorizzare tre profili balistici, ciascuno con fino a dieci slot di salvataggio, per la taratura dell’apparecchio a varie distanze, su diversi fucili.
Adinolfi distribuisce in Italia quattro modelli di Sightline: la serie N455 (obiettivo F50/1.2, 4-16x, illuminatore IR integrato da 940nm), e la serie 475 (obiettivo F70/1.2, 6-24x, illuminatore IR integrato da 940nm), entrambe sia in versione normale, sia S, priva di uscita video, con prezzi a partire da 800 euro.
Info: adinolfi.com.