La sussidiaria Usa della Fn Herstal, ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale in merito alla sua partecipazione al programma Ngsar – Next generation squad automatic rifle …
Questo il comunicato: “La Fn Americ Llc. è lieta di annunciare che all’azienda è stato assegnato il contratto per la produzione di due prototipi per il programma Next generation squad automatic rifle comunemente descritto Ngsar dell’U.s. Army”.
Sempre nel comunicato, l’azienda conferma che saranno due le proposte della Fn America: una Lmg – Light machine gun e il fucile Scar 5,56×45 Hamr – Heat adaptive modular rifle: precedentemente presentato senza successo al concorso Iar – Infantry automatic rifle. L’Hamr ha la particolare caratteristica, pensata per un impiego continuativo del tiro di soppressione, di iniziare lo sparo partendo con l’otturatore chiuso (come i normali fucili d’assalto) ma, appena la temperatura in camera si avvicina ai livelli di cook off, un sensore di temperatura interno e riporta l’otturatore e condizione di sparo, ad otturatore aperto.
L’U.s Army richiede che il futuro “fucile automatico” pesi meno di 5.443 grammi e si consideri anche una riduzione del 20% nel peso del suo munizionamento: per soddisfare questa ultima richiesta, la Fn America si assocerà alla Federal cartridge company.