La giovane barese è a parimerito con Carroll e Skinner a 71/75, prima delle due ultime serie. In gara a Guadalajara, nel pomeriggio, anche gli uomini per le prime tre serie di qualifica
Il primo giorno di gara del Trap femminile della Coppa del mondo di Guadalajara (Mex) si chiude con l’azzurra Maria Lucia Palmitessa in testa alla classifica provvisoria con il miglior punteggio. La poliziotta di Monopoli (BA), campionessa del mondo Junior lo scorso anno a Mosca, ha concluso le tre serie di ieri con il totale di 71/75, a parimerito con le statunitensi Ashley Carroll e Aeriel Alease Skinner e la finlandese Mopsi Veromaa.
Dopo due ottimi 24/25, l’azzurra ha avuto un momento di esitazione nelle fasi finali dell’ultima serie della giornata, chiusa con 23/25. In ongi caso, la sua eccellente prestazione la pone tra le favorite per la conquista della finale, in programma stasera alle 23.
Leggermente in ritardo Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma, attestatasi in decima posizione provvisoria con 68/75 e che nelle due serie di oggi sa di non dover sbagliare per poter ambire ad un piazzamento utile per potersi giocare le medaglie.
Molto indietro, invece, Silvana Stanco (Fiamme gialle), italiana ma residente in Svizzera, che con una prestazione decisamente al di sotto delle sue possibilità non è andata oltre il punteggio di 62/75.
A partire dalle 18,30 italiane ( in Messico saranno le 11.30, ndr) inizieranno le ultime due serie di qualifica che determineranno le sei migliori tiratrici in gara nella finale delle 23. Invece, già dalle 16, le pedane del Club cinegetico Jalisciense di Guadalajara saranno calcate dagli specialisti del comparto maschile, che oggi si misureranno con le prime tre serie. Per l’Italia il direttore tecnico Albano Pera schiererà Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (Br), l’argento olimpico di Londra 2012 Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap) e Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari.
RISULTATI
Trap Femminile: Maria Lucia Palmitessa (Ita) 71/75; Ashley Carroll (Usa) 71/75; Aeriel Alease Skinner (Usa) 71/75; Mopsi Veromaa (Fin) 71/75; Federica Caporuscio (Ita) 68/75; Silvana Stanco (Ita) 62.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (Ce); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss); Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma.
Ladies: Martina Bartolomeri (Esercito) di Laterina (Ar); Chiara Costa di Roma; Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (Vt):
Direttore tecnico: Andrea Benelli