I Marines hanno appena emesso una richiesta per un ulteriore lotto di 50.814 M27 Iar – Infantry automatic rifles calibro 5,56×45 (pendente una precedente richiesta di altri 11.000): pare proprio che …
Il sospetto che i Marines pensassero seriamente di integrare un maggior numero di M27 Iar sino a soppiantare quasi completamente M16 e M4, a questo punto, era più che fondato. O meglio, paiono intenzionati a dotare tutti i fucilieri e le forze da combattimento di fanteria del corpo, con gli M27 Iar.
Il programma Iar inizia nel 2005 e dura sino al 2009 quando viene designato vincitore, l’Heckler & Koch Hk416 che con poche modifiche tra cui canna da 16,5 pollici (420 millimetri), diventa l’Infantry automatic rifle dei Marines. Ma perché il programma Iar? I Marines, inizialmente, intendevano sostituire parzialmente le Lmg M249 (Minimi 5,56×45) ritenute troppo pesanti in alcune situazioni mentre l’M27 Iar, pesa appena 3.600 grammi scarico. Si trattava di una “rivoluzione” da molti ritenuta discutibile: sostituire una Lmg con cambio rapido della canna e alimentazione doppia, nastro e caricatore, con una arma capace sì di fuoco automatico ma che sparava ad otturatore chiuso, con canna fissa e alimentazione tramite caricatori prismatici. Tuttavia, dopo un attimo di smarrimento iniziale, l’M27 si guadagnò presto la fiducia dei leathernecks: a questo punto, si può parlare se non di colpo di fulmine…di amore “maturo”.
Inizialmente ne vennero ordinati circa 4.500 e distribuiti in ragione di un esemplare per Fire team di 4 uomini quindi, tre esemplari per squadra (12 uomini più Squad leader), 28 per compagnia, 84 per battaglione (900 uomini). Se la matematica non è una opinione, considerando che i Marines hanno una forza di 21 battaglioni di fanteria (circa 19.000 uomini) e che il quantitativo in ordine parla di 50.184 esemplari…è evidente che l’M27 andrà a sostituire tutti gli M16A4 e M4 non solo dei Mos 0311 (Mos – Military occupational specialty) ossia i fucilieri, ma anche presso le altre specialità di fanteria dell’Usmc.
Alcuni analisti, autore compreso, sostengono che l’adozione (inizialmente limitata) dell’M27 da parte dei Marines e come succedaneo dell’M249, in realtà celasse il desiderio di trovare un sostituto in modo viabile e “politicamente corretto” agli M16/M4. L’autore in particolar modo, avendo potuto analizzare direttamente alcuni concorrenti del concorso Iar (segnatamente: Fn Scar Iar, Colt Defense Iar, Gdatp-Cis Ultimax Iar e Lwrc M6A4 Iar) fece notare che tutti questi avevano spiccate caratteristiche o modifiche in effetti desiderabili, qualora si intendesse veramente impiegare l’Infantry automatic rifle come “sostituto” della mitragliatrice leggera M249 Saw. Fn Scar Iar con reversione automatica dello sparo da otturatore chiuso a otturatore aperto tramite sensore elettromeccanico presso la camera di scoppio; Colt Defense Iar con vistoso ed esteso sistema di dissipazione del calore della canna; Gdatp-Ultimax Iar in pratica, la Lmg Ultimax con poche modifiche esteriori e calciatura ribaltabile e infine il Lwrc M6A4 Iar, un M16 alquanto evoluto e con particolare selezione di tiro: in semi auto con sparo ad otturatore chiuso e spostando la leva su “Oba-Open bolt automatic”, sparo a raffica ma con otturatore aperto. Queste armi dunque, offrivano diverse opportunità in caso di fuoco prolungato o di saturazione ma, vennero tutte scartate. Sarà certamente un caso.
Il finalista ed infine vincitore, Heckler & Koch Hk416…era ed è pari pari, un assault rifle ma con sistema di funzionamento con pistone a corsa corta e doti di affidabilità, valutate superiori rispetto gli M16/M4.
Gli M27 attualmente dispiegati, sono dotati di ottica Trijicon Acog 3,5×35 denominata Sdo – Squad day optic (Su-258/Pvq) implementata da micro dot Rmr – Ruggedized miniature reflex e bipiedi ripiegabili Harris.