Una protezione balistica pieghevole da portare sull’avambraccio discreta, compatta e, soprattutto, pronta in meno di un secondo…
La svedese Saintpro (acronimo di Safe intelligent products) ha recentemente mostrato al salone Isdef di Tel Aviv, il nuovo scudo balistico pieghevole Saint shield Dx3: un sistema interessante.
In realtà, esistono già scudi balistici pieghevoli ma in due parti e di dimensioni più importanti, mentre il Saint shield Dx3 è in tre parti e studiato per avere un ingombro ridottissimo in modo da poter essere portato sull’avambraccio. In caso di necessità, slacciando una fettuccia si dispiega rapidissimamente e le tre parti che lo compongono, si aprono a scatto sotto effetto di alcune molle nelle articolazioni.
Lo scudo è vincolato all’avambraccio tramite due cinghie regolabili con velcro, più una cinghia anteriore per la mano che, comunque, risulta libera di impugnare o supportare l’arma di servizio, corta o lunga che sia. La particolare configurazione inoltre, lo rende facilmente trasportabile ripiegato tramite una apposita custodia da fianco oppure, indossato sempre chiuso direttamente sull’avambraccio: in questo modo, lo si può impiegare all’interno di veicoli e aprirlo a seconda delle necessità, dentro o fuori dal mezzo.
Il Saint shield Dx3 è realizzato in Dyneema ed è disponibile con livello di protezione Nij IIIA (peso di 3.855 grammi circa) oppure Nij III+ (5.530 grammi…) in grado di proteggere dai colpi 7,62×39 degli Ak47.