Ecco le prime immagini degli Hk 416 F che equipaggeranno le forze armate francesi: è la versione “A5” con alcune piccole modifiche secondo le richieste del concorso Aif.
Due le versioni: Standard (Aif – S Standard) con canna di 14,5 pollici, con o senza lanciagranate Hk 269 F da 40x46Sr, e Courte (Aif – C Courte) con canna di 11 pollici. La Francia è dunque il secondo Paese europeo, dopo la Norvegia, ad aver adottato la carabina Hk 416 calibro 5,56×45. La configurazione generale è invariata rispetto la serie “A5” quindi, funzionamento con pistone a corsa corta sviluppato dalla Heckler & koch, otturatore rotante multi alette e le migliorie introdotte in questa serie tra cui: comandi completamente ambidestri e, caso abbastanza raro ancora oggi nelle piattaforme Ar 15, leva di sgancio dell’otturatore sul lato sinistro con funzionalità, anche, di blocco; scatto modificato in modo da poter inserire la sicura anche con cane abbattuto, contrariamente allo schema attuale degli Ar 15 in cui, la sicura si può inserire solo con cane armato.
Differenze: apparentemente soltanto tre, mire abbattibili e amovibili con una curiosa “torretta” mai osservata prima ma sempre dotata di diottra a “L” ribaltabile, con due aperture; attacco per la baionetta svincolato dalla presa dei gas e leggermente spostato verso la volata; rilievo anulare sul profilo della canna appena dietro lo spegnifiamma (dovrebbe essere il supporto per i codoli delle granate da fucile, modifica presente nei requisiti del concorso Aif). Nonostante la richiesta di un modulo lanciagranate da 40x46Sr installabile sotto canna, l’esercito francese, infatti, è ancora uno dei pochi che impiega (saggiamente ed efficacemente…) le granate lanciabili dai fucili. Calciatura: polimerica e regolabile in estensione con pad in gomma, quest’ultimo ribaltabile in apertura per accedere ai due vani per il trasporto di batterie di riserva o accessori. L’astina integra una coppia di pannelli guardamano polimerici laterali, che coprono guide Picatinny integrali: astina dunque con una configurazione con rail a quadrante molto tradizionale, in questo caso dunque, niente slot Key mod o M-lok che tanto vanno per la maggiore Oltreoceano. Nelle prime immagini compare anche sul rail superiore, un aggancio per la cinghia del tipo tradizionale con asola metallica, niente attacchi a sgancio rapido.