Lo zaino tattico è un “tema” che nelle dotazioni individuali ha un posto di sicuro rilievo: di svariate capienze e per svariate necessità di impiego, integrati con sistemi di sospensione sulla cintura a fascia lombare (o cummerbund), ultraspecialistici come quelli medici o per le comunicazioni ma la First tactical inglese introduce qualcosa di nuovo, utile e multiuso.
Il modello Specialist one-day da 36 litri è in nylon 1.000 denari e, oltre a essere dotato di 5 tasche esterne e 3 interne, ha bande di compressione rimovibili, sistema integrato in modo da ospitare contemporaneamente anche una “rifle bag”, due tasche interne riposizionabili con dorso in velcro, taschino anteriore per gli occhiali foderato in tessuto morbido antiabrasione; pesa 1.500 grammi.
In più… il supporto dorsale interno in materiale plastico, è estraibile e utilizzabile per altri usi survival: come pala, pagaia o come stecca/tutore improvvisato per immobilizzare arti e anche come collare d’emergenza. Intelligente e interessante.