La gara di Skeet femminile della Coppa del mondo di San Marino (Rsm) ha regalato un argento all’Italia per mano di Diana Bacosi. L’olimpica azzurra si è resa protagonista di una gara di altissimo livello, chiudendo le qualificazioni con 73/75, miglior punteggio di giornata, e qualificandosi per il gold match con un perfetto 16/16 in semifinale. Nel duello per l’oro, la portacolori del gruppo sportivo esercito ha affrontato la tailandese Sutiya Jiewchaloemmit, quest’anno d’oro nella preolimpica di Rio de Janeiro, e dopo aver concluso i 16 piattelli regolamentari con un identico 15/16, si è arresa soltanto allo shoot-off: «Il mio obiettivo era quello di fare una buona qualificazione e posso dirmi contenta», ha commentato la tiratrice azzurra al termine della gara. «Abbiamo lavorato tanto per aumentare gli standard di qualifica, soprattutto in vista dell’appuntamento olimpico. Ho sparato bene anche in semifinale e nel medal amtch. Purtroppo, negli shoot-off chi sbaglia prima lascia campo libero all’avversaria e Sutiya Jiewchaloemmit non si è fatta sfuggire l’occasione. Sono comunque molto contenta e voglio dedicare questa medaglia alla mia famiglia, al gruppo sportivo dell’esercito, alla Fitav, agli Sponsor che mi sostengono giorno dopo giorno nel mio cammino verso il sogno olimpico».
La medaglia di bronzo è andata all’inglese Amber Hill, terza dopo essersi aggiudicata il duello contro la cinese Ning Wei con 13 (+18) a 13 (+17). Sesta la giovane Chiara Di Marziantonio (fiamme oro), entrata in semifinale con 72/75 e poi inciampata in troppi zeri nella serie di accesso ai duelli per le medaglie, chiudendo con 11/16. Fuori dalla semifinale per un solo piattello Chiara Cainero (forestale), campionessa olimpica a Pechino 2008, settima con lo score di 71/75.
Protagonisti oggi sulle pedane di Serravalle (Rsm) anche gli uomini: l’ultimo atto di questa Coppa del mondo si celebrerà con le ultime tre serie di qualificazione e la semifinale, prevista per le 17,30.