La Sig Sauer inaugura una nuova serie “speciale” dedicata ai professionisti: la Legion Series. Al momento comprende tre modelli: P226 Legion Sa/Da e Sao e P229 Legion, tolta la versione Sao della P226 (nella foto sotto) che è disponibile solo in 9×19, gli altri modelli possono camerare tre calibri, 9×19, .357 Sig e .40 S&W.
All’acquisto di queste armi, è possibile ottenere l’iscrizione al club Legion che dà diritto a una serie di benefici esclusivi tra cui newsletters informative, accessori complementari omaggio, la possibilità di acquisto di accessori unici e dedicati alla “serie” come coltelli personalizzati costruiti da coltellinai di rilievo tipo lo Spike II di Daniel Winkler o il pieghevole Xm 18 di Rick Hinderer; nel segmento delle torce tattiche invece, i modelli Eb1B e X300U della Surefire personalizzati con il logo Legion e questi, sono solo alcuni esempi.
Gli interventi sui modelli della serie Legion sono sicuramente particolari e distintivi, ma sempre mirati alla funzionalità e d un uso professionale avanzato: l’elsa è ridisegnata e ridotta rispetto allo standard, il fusto risulta scavato alla congiunzione del ponticello del grilletto per un migliore grip sull’arma, le leve di hold open e decocking hanno profilo ridotto, le guancette in G10 hanno nuovo profilo e zigrinatura fitta, grilletto regolabile Grayguns “Intermediate” , mire diurne/notturne ad alta visibilità Sig Sauer Electro-optics X-ray, finitura superficiale in Pvd sia sul fusto che sulla slitta nella specifica colorazione “Legion Gray”; la dotazione di serie comprende inoltre tre caricatori di scorta. Negli Usa, il prezzo dei tre modelli è unificato a 1.428 dollari. (Claudio Bigatti)