Ieri sera Report, la trasmissione di inchiesta condotta da Milena Gabanelli, si è occupata di fauna selvatica e, in particolare, di specie animali dannose per le coltivazioni, dando prova di equilibrio, pacatezza ed equidistanza. Considerando che, invece, l’argomento normalmente è trattato a colpi di slogan e di dogmi dall’animalismo militante, è una grande notizia!
Il servizio di Report si è aperto con la questione cinghiali, in particolare in Sicilia, dove qualche settimana fa, addirittura, un pensionato è stato sbranato. Il servizio ha fatto notare che il cinghiale è stato introdotto per scopi venatori dalla regione Sicilia, ma anche che il piano per gli abbattimenti non è stato implementato, per mancanza di soldi.
Altro animale che è cresciuto in modo abnorme è il ghiro: la sua espansione sui monti Nebrodi ha messo a rischio la coltivazione della nocciola.Ed essendo specie protetta, non può essere cacciato. Servirebbero dei soldi per l’operazione di monitoraggio dei ghiri, ma non sono arrivati: così le persone si sono dovute arrangiare. “Io amo moltissimo tutti gli animali”, ha chiosato la Gabanelli, “però mi metto anche nei panni di un contadino… è giusto che rischi di finire sul lastrico perché il suo problema è considerato alto così?”.