Erminio Frasca è il vincitore dello scontro sportivo tra Italia ed Emirati Arabi. Nella gara internazionale inserita nelle celebrazione per il 7° Memorial Nando Rossi, l’azzurro di Priverno (Lt) in forza al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato non ha avuto rivali, risultando il migliore delle due fasi della competizione. Nella prima, quella a squadre, con un perfetto 25 su 25 ha condotto alla vittoria i compagni di squadra, Simone D’Ambrosio (Forestale) di Crispano (Na) e Alessio Franquillo (Fiamme Oro) di Cannaiola (Pg), autori di un rispettivo 22/25 e 20/25. Con il totale di 67 il team Italia ha regolato senza troppi problemi quello degli Emirati Arabi, formato da Dhaer Alaryani, quarto classificato ai Campionati Asiatici del 2012 a Doha (QAT), e dai giovani Alì Al Shamsi e Abdullah Murad, entrambi alla prima esperienza internazionale, che hanno totalizzato 60/75.
Nella seconda fase Frasca si è scontrato con il compagno di squadra D’Ambrosio. Uno scontro decisamente a favore del primo fino al diciottesimo turno di tiro, poi il poliziotto ha infilato tre zeri negli ultimi sette piattelli, rimettendo in corda l’agente forestale, anche lui con tre zeri. Decisivo l’errore di quest’ultimo nel ventitreesimo piattello, che ha regalato la vittoria a Frasca con un misurato 22 a 21. Frasca aveva già vinto la gara di Trap Maschile della Fazz’a Italian Green Cup 2015
Assegnati anche gli altri premi in palio nelle altre manifestazioni in programma. Prima fra tutti quella per il Trofeo d’argento “Nando Rossi”, conquistato dal salernitano Antonio Mellone, primo della classifica assoluta con il totale di 98/100.
Ad aggiudicarsi i fucili messi in palio dalla Beretta, modello 692, sono stati Renzo Baldinotti, migliore del barrage fra i migliori sei tiratori della classifica assoluta, e Simone Apostolico di Valfabrica (PG), migliore del barrage che ha coinvolto i primi tre classificati della Seconda e Terza Categoria.
Infine, per quanto riguarda il Master Fiocchi, ad aggiudicarsi la Cartuccia d'oro messa in palio dalla Ditta di Lecco e stato l’azzurro Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, mentre Pietro Giallombardo di Monreale, Diego Puccio di Origgio (VA) e Andrea Pattarello di Spinea (VE) si sono assicurati un Training Camp in Dubai offerto dal Fazz’a Shooting Team.
L’appuntamento è già fissato per il 2016 con l’(° Memorial Rossi. Intanto, la Fazz’a Italian Green Cup proseguirà con le gare di Skeet, martedì 1 e mercoledì 2 settembre.