Il Mondiale di Granada (Spagna) si è chiuso, per il Tiro a segno, con l’argento di Dario Di Martino (Forestale), che nel giorno del suo 19esimo compleanno ha voluto festeggiare conquistando un secondo posto anche nella pistola sportiva juniores uomini. Il tiratore napoletano dopo aver chiuso la serie di mirato con 290 punti, ha dimostrato grande abilità anche nel celere totalizzando 579 punti, pur essendo uno specialista nell’aria compressa e nella libera.
Dario ha confermato ancora una volta di essere una delle punte di diamante della nazionale italiana: prima vincendo i titoli europei nel 2013 sia nell’aria compressa che nella libera, e poi collezionando ben 3 medaglie d’argento in questi Campionati Mondiali. Soddisfatti i due Direttori Sportivi, Valentina Turisini e Horst Geier, che hanno abbracciato Di Martino al termine della competizione.
La gara è stata vinta dall’americano Alexander Chichkov (587), terzo posto per Ji Won Jang (578) che ha battuto allo spareggio il cinese Tianshuai Zhang.
La squadra azzurra torna a casa con 5 medaglie e 3 carte olimpiche:
– Petra Zublasing, oro nella carabina 10 metri donne e carta olimpica
– Marco De Nicolo, 5° posto e carta olimpica nella carabina libera a terra uomini
– Niccolò Campriani, 8° posto e carta olimpica nella carabina libera 3 posizioni uomini
– Martina Ziviani, argento nella carabina 10 metri juniores donne
– Dario Di Martino, 3 argenti nella pistola libera, pistola standard e pistola sportiva juniores uomini