Terza giornata di gare a Milano dove sono in corso fino a domani (domenica) e Campionati italiani assoluti. Ancora una volta è stato il finanziere Marco De Nicolo a trionfare sui suoi avversari e ad aggiudicarsi la vittoria nella specialità di carabina libera 3 posizioni uomini (1165+102,1=1267,1). Dopo la vittoria di ieri Marco è entrato in finale oggi in prima posizione con un vantaggio di nove colpi e non ha fatto sconti a nessuno. "È stata una gara complicata", ha detto il finanziere al termine della finale, "non ho raggiunto il risultato che volevo nella fase di qualificazione, le condizioni del tempo non erano le più favorevoli ma poi ho fatto una bella finale, ero molto concentrato". Argento per il carabiniere Alfonso Ricci (1156+97.5=1253.5) che aveva già al suo attivo due secondi posti, nella carabina ad aria compressa e nella carabina libera a terra. Lottano fino all'ultimo colpo per il terzo posto Paolo Montaguti (Fiamme Gialle), che perde il posto sul podio al quarto colpo, ed Enrico Pappalardo (Marisport): ma è Giorgio Sommaruga (Milano) ad avere la meglio e a conquistare la medaglia di bronzo (1151+97,5=1248,5).
Nella pistola a 10 metri donne è tornata sulla cima del podio dopo qualche anno di assenza l`atleta della Forestale Sabine Marta (376+97,5= 473,5). Partita in seconda posizione, Sabine ha lottato per il primo posto contro la compagna di squadra Zarina Dalla Santa (Forestale): "Lo scorso anno ho gareggiato mentre ero incinta del mio secondo bambino e sono arrivata terza. Quest`anno i miei figli hanno potuto assistere alla mia finale e sono davvero felice di essere riuscita a realizzare questo risultato". Secondo posto dunque per Zarina Dalla Santa (375+98,2=473,2) che è risalita di una posizione rispetto alla fase di qualificazione. Bronzo per l'esordiente Samuela Giansante (Susa) che assieme a Dalla Santa ha chiuso con il miglior punteggio di finale, ed ha raggiunto il podio dal settimo posto di qualificazione (373+98,2=471,2).
Nella pistola a 10 metri uomini dopo il difficile passaggio dalla categoria junior, che aveva concluso vincendo l`oro in tutte le specialità di pistola, alla categoria senior, il tiratore delle Fiamme Oro, Andrea Amore, ha felicemente terminato la prova di vincendo per la prima volta il titolo italiano (576+97.9=673.9)." Finalmente sono riuscito a conquistare l'oro nella categoria senior, sono felicissimo!", ha detto Andrea al termine della sua gara. "Durante l'estate ho cercato di prepararmi al meglio, e il lavoro che ho fatto ha dato i suoi frutti. È stato un grande onore misurarmi contro atleti di grande esperienza". In seconda posizione Vigilio Fait (Rovereto) a cui va il merito di aver disputato la miglior finale (574+99,3=673,3). Dal sesto posto di qualificazione ha conquistato il bronzo il carabiniere Paolo Ranno, che ha dato prova di carattere e determinazione soprattutto negli ultimi colpi (572+99,1=671,1).
Nella specialità di pistola automatica Riccardo Mazzetti (nella foto) si è riconfermato campione italiano. Il tiratore dell'Esercito che solo un mese fa ha mancato di pochissimo la carta per Londra 2012, ha avuto modo di riscattarsi, dimostrando di essere il migliore fra gli italiani, ed è stato sostenuto dal pubblico italiano che ha assistito alla fase finale della gara (579+192 =771). In seconda posizione Nicola Nello Pizzi (Lucca), un tiratore di grande esperienza che anche quest'anno ha ottenuto una bella conferma rimanendo sul podio (574 + 184 =758), seguito dal veterano Nicola Maffei (Santarcangelo di Romagna) che ha terminato la sua prestazione in terza posizione (571 + 183 =754). Nella competizione di carabina è salita sul gradino più alto del podio conquistando per la prima volta l'oro (588) in un Campionato italiano Stefania Bertola (Monza): "Sono molto felice per questa vittoria, frutto di tanto sacrificio e allenamento. Vorrei dedicarla a Roberto Facheris e a tutte le persone che come me lavorano duramente per emergere in questo sport". Al secondo posto Sabrina Sena (Forestale) con 585, seguita a breve distanza da Giuliana Molteni (Monza) con 582.