Dopo le qualificazioni che si sono svolte il 15 e 16 giugno in ben 48 campi di tiro in tutta Italia con la partecipazione di 4.725 tiratori, l’evento conclusivo del Fiocchi Day 2010, presso il Tiro a Volo Valle Aniene di Roma, ha laureato campione il siciliano Vincenzo Foderà che ha concluso i quattro giri da 25 piattelli l’uno con un punteggio di 93 su 100 seguito da Salvatore Russo (93 su 100) e da Sauro Bastianoni (92 su 100).
Foderà ha battuto Russo per 22 piattelli a 19 nello spareggio. Da sottolineare anche il successo di Oreste Lai nella categoria disabili seduti e di Dario Torri nella categoria disabili in piedi. Lai ha ottenuto un ottimo 74 mentre Torri ha fatto anche meglio, centrando 76 piattelli su cento. Una decina i partecipanti alle finali categoria disabili a testimonianza dell’entusiasmo di questi atleti per il tiro a volo.
“Obiettivo di Fiocchi munizioni, un anno fa ci fu la sottoscrizione dell’accordo con Fitav, è che gli atleti disabili diventino parte integrante delle proprie manifestazioni e di tutte quelle del Tiro a volo italiano affinché anche nello sport cresca la sensibilità e l’attenzione nei confronti di coloro con cui la vita è stata più avara”, ha commentato alla premiazione Alessandra Selva, presente alla premiazione con l’area manager Italia, Giuseppe Longo. “L’incentivo di cui Fiocchi si è fatta promotrice”, ha proseguito, “vuole quindi essere un punto di partenza verso un traguardo più ambizioso che la Fitav ha raccolto ed interpreta al meglio con il vicepresidente Emanuela Bonomi Croce e il consigliere Roberto Sparnaccini, presente alla manifestazione”.