L’edizione 2020 del Campionato regionale estivo di Double trap ha visto il predominio dei tiratori del club di Montichiari, che si sono aggiudicati primo e secondo gradino del podio a squadre
Se si esclude il titolo regionale Veterani, vinto dal portacolori del Tav Belvedere di Uboldo, Diego Megale, tutto il “piatto” del Campionato regionale estivo di Double trap lo hanno vinto gli alfieri della “corazzata” bresciana del Trap Pezzaioli di Montichiari. Questo quanto successo domenica 3 agosto sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda nel corso della prova unica valida per il Campionato regionale estivo 2020, coordinata dal Giudice di gara nazionale Ivano Pognani. La gara, articolata sulla distanza delle tre serie da 15 doppietti, con la formula “random”, ha avuto quale protagonista il gran caldo, con oltre 34 gradi e tanta umidità a complicare le cose. Tutto secondo pronostico, con le due formazioni dei Bianco-Rocci monteclarensi del presidente Luigi Beatini a spartirsi le prime posizioni del podio per quanto concerne la disfida delle società composte ciascuna de 3 tiratori.
A vincere il titolo regionale, dopo un avvincente testa a testa, è stata la formazione numero 2 con Renato Ferrari, Massimo Gosio e Manuel Faletti con il punteggio di 196/270, un piattello in più della squadra 1 che ha schierato Claudio Franzoni, Cristian Filippi e Almerino Carraretto. Miglior punteggio in assoluto, quello fatto registrare dall’ex azzurro Claudio Franzoni con 73/90, che gli è valso il titolo regionale lombardo d’Eccellenza, mentre tra i Prima categoria, a salire sul gradino più alto del podio regionale è stato Renato Ferrari 69/90. Tra i Seconda categoria, a decidere è stato quel solito, beffardo piattello in più che fa la differenza, con il successo sul filo di lana per Cristian Filippi (65/90) nei confronti di Massimo Gosio con 64/90; al terzo posto, con il punteggio di 62/90, Walter Cattaneo. Stesso copione tra i Terza categoria con la volata al fotofinish che ha premiato Alessandro Bissolati (64/90), che ha preceduto, nell’ordine, i compagni di casacca Manuel Faletti (63/90) e Maurizio Merli, terzo con 58/90.
Detto di Diego Megale (55/90), del Tav Belvedere di Uboldo, unico tiratore in gara della qualifica Veterani, così come Almerino Carraretto (57/90) per i Master, chiudiamo con l’acceso duello tra i rappresentanti del Settore giovanile Flavio Pezzotti e Manuel Beatini: entrambi hanno concluso la prova in perfetta parità (60/90), ma ad aggiudicarsi il titolo regionale è stato Flavio Pezzotti per differenza zeri.
A presiedere la cerimonia delle premiazioni, compresa quella della prova regionale dello Skeet, disputatasi parallelamente, il delegato regionale della Fitav Lombardia, Daniele Ghelfi.