Anche grazie alle sollecitazioni delle associazioni venatorie riconosciute, prima fra tutte Federcaccia, è finalmente arrivata una risposta dalle istituzioni sulla complessa vicenda legata al prelievo della tortora selvatica. È stata convocata, infatti, una riunione della conferenza Stato regioni per il prossimo martedì 20 aprile, con all’ordine del giorno l’accordo sul Piano nazionale di gestione della tortora selvatica.
«Un passo in avanti per salvaguardare una specie e una caccia tradizionali nel nostro Paese è stato compiuto, ma l’obbiettivo non è ancora raggiunto» ha dichiarato Federcaccia con un comunicato, aggiungendo che «È adesso necessario che tutte le regioni concordino sulla proposta di mantenere alcune giornate di preapertura e si trovi un accordo con Ispra e ministero in modo che il piano nazionale possa venire approvato e presentato alle Istituzioni».
Federcaccia invita le regioni alla massima partecipazione, segnalando anche che, stando alle informazioni giunte ai vertici dell’associazione, la convocazione della conferenza sarebbe stata inviata agli assessorati all’ambiente delle regioni, anziché agli assessorati all’agricoltura e alla caccia competenti sul tema.