Dal 1° gennaio del prossimo anno, non sarà più richiesto ai cittadini dell’Alabama di essere in possesso di una licenza per il porto occulto di un’arma per difesa personale.
Il provvedimento contenente questa disposizione è stato firmato nei giorni scorsi dal governatore repubblicano dello Stato, Kay Ivey, il quale ha commentato: “a differenza della maggior parte degli Stati, che stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per rendere più difficile per i cittadini rispettosi della legge possedere e portare armi, l’Alabama riafferma il nostro impegno a difendere i diritti sanciti dal secondo emendamento. Ho sempre difeso i diritti dei cittadini onesti al possesso di armi e sono orgoglioso di farlo nuovamente”.
L’Alabama è il 22° Stato americano a consentire il porto occulto dell’arma senza licenza, gli ultimi in ordine di tempo a varare un provvedimento simile sono stati, lo scorso anno, Arkansas, Iowa, Montana, Tennessee, Texas e Utah. Anche Camera e Senato della Georgia hanno approvato un disegno di legge simile, che dovrà essere poi controfirmato dal governatore Brian Kemp. Contro l’entrata in vigore del provvedimento si è espressa l’Alabama sheriffs association che, sottolineando di non essere in alcun modo contraria al secondo emendamento, ha tuttavia giudicato la nuova legge “contraria al buon senso”.