Fn America presenta in anteprima il sistema d’arma Iws – Individual weapon system insieme a una nuova cartuccia “intermedia”, denominata Licc – Lightweight intermediate caliber cartridge, sviluppati per l’Irregular warfare technology support directorate (Iwtsd): uno dei tanti enti federali della difesa americani.
La nuova cartuccia origina come idea, dalla precedente .264 Usa (sviluppata a sua volta dall’Us Army marksmanship unit), ulteriormente elaborata congiuntamente da Iwtsd, Amu, forze speciali Usa e canadesi e Fn America: dovrebbe chiamarsi, visto lo sforzo collaborativo “internazionale”, .264 International (6,5×43). La novità più evidente della cartuccia .264 International è la sua costruzione: con bossolo in acciaio inossidabile e fondello nello stesso materiale, accoppiato. Sono previsti al momento quattro pesi di palla: 103, 109, 120 e 125 grani. Note le limitazioni dei bossoli in acciaio, l’azienda specifica che nelle sperimentazioni di questo materiale le sorprese non sono state poche (in senso positivo) tanto da farlo preferire rispetto altri materiali: potrebbe comunque non essere la scelta definiva, dato che si sta ancora sperimentando una soluzione ibrida con bossolo polimerico e fondello metallico. Al momento non vengono forniti dati balistici ma è evidente che questa nuova munizione offra prestazioni ben superiori al 5,56×45. Nella richiesta dell’Iwtsd, era contemplata anche una mitragliatrice leggera d’assalto (Assault machine gun) per cui, contestualmente alla carabina Iws, la Fn America ha allestito una versione della recente mitragliatrice leggera Evolys camerata per il .264 International. Oltre alle armi, sono state stati creati ex novo caricatori polimerici della capacità di 25 colpi e un nuovo moderatore di suono di tipo flow-through.
Riguardo alla nuova arma, sappiamo che è dotata di un nuovo upper monolitico in lega leggera agganciato posteriormente al fusto, articolato a sua volta a un semicastello inferiore. L’arma è dotata di comandi completamente ambidestri e, cosa inusuale, di una duplice manetta di armamento collocata sul fusto ma dietro la camera di scoppio, vi è inoltre una lunga leva di apertura (ribaltamento dell’upper receiver) collocata sul lato destro, dietro la leva di selezione. L’astina integrale è dotata di lunga linea di mira Picatinny ininterrotta, è di sezione ottagonale e fornita di slot M-Lok collocati sulle sette facce inferiori dell’astina. La calciatura polimerica di nuovo design, è ribaltabile sul lato a scelta dell’operatore e regolabile in estensione. Il sistema di funzionamento è a sottrazione di gas con pistone tradizionale, otturatore rotante a tre tenoni di chiusura. L’Iws è dotato di cambio della canna sul campo, viene offerto con canne di 11,5 pollici (Cqb), 14,5 pollici (Carbine) e 18,5 pollici (Recce – Designated marksmanship rifle): i pesi a vuoto variano da 3.150 grammi a 4.082 grammi a seconda delle versioni. La scorsa estate, armi e munizioni sono state sottoposte a un primo test di accettazione (User acceptance testing and performance live fire evaluation) a Fort Benning in Georgia, con la partecipazione dell’Us Army marksmanship unit, insieme a Forze speciali sia americane sia canadesi. Sebbene si tratti di un programma di “Ricerca & sviluppo”, armi e munizioni in questione possono rapidamente passare a un più ampio status produttivo.
La prossima estate Fn America consegnerà 55 armi Iws in tre configurazioni insieme a un più esiguo numero di mitragliatrici d’assalto Evolys, ai governi degli Stati Uniti e del Canada.
I contratti prevedono, opzionalmente, una seconda fornitura a partire dall’autunno prossimo per test più approfonditi: un primo passo in un percorso di transizione verso l’approvvigionamento su larga scala.