Pulsar Thermion Duo Dxp è il primo cannocchiale da puntamento che unisce l’efficacia del rilevamento termico in ogni momento della giornata con i benefici dell’osservazione diurna a colori. Oscurità completa, pioggia e nebbia non impediscono a Thermion Duo Dxp di localizzare un animale e rivelare le sue caratteristiche. Il canale digitale diurno riproduce nitidamente oggetti a partire da una distanza di 10 metri: la lente non richiede la messa a fuoco e il sensore Cmos con risoluzione 4K fornisce livelli eccellenti di dettaglio e identificazione lungo tutto l’intervallo degli ingrandimenti. In qualsiasi momento, poi, il cacciatore può salvare un’immagine, modificare modello e colore del reticolo o connettere il cannocchiale con uno smartphone.
Il sensore a elevata sensibilità, di costruzione europea, con un valore di Netd<25 mK è in grado di rilevare differenze di temperatura minime durante le osservazioni in situazioni di basso contrasto di temperatura, così come in caso di pioggia o nebbia. La risoluzione da 640×480 pixel garantisce una visualizzazione qualitativamente elevata e dettagliata. Le grandi dimensioni del sensore di Thermion Duo Dxp si traducono in un ampio campo visivo. Il potenziale del sensore ad alta sensibilità si dispiega pienamente in un canale termico grazie alla lente in germanio F50/1.0 a elevata apertura.
Thermion Duo dispone di quattro modalità di osservazione. L’immagine digitale viene utilizzata per la caccia diurna. La modalità termica è concepita per condizioni notturne e come alternativa in condizioni diurne difficoltose. La funzione “Picture-in-Picture” consente di mostrare contemporaneamente immagini da entrambi i canali ottici, dando la priorità all’immagine termica o digitale.
La modalità “Utente” salva le impostazioni di contrasto e luminosità nella memoria del dispositivo, fornendo immediatamente una qualità dell’immagine ottimale nei futuri utilizzi del visore termico, senza la necessità di ulteriori regolazioni.
Una cartuccia e la funzione software di blocco immagine (“Freeze”) sono sufficienti per azzerare entrambi i canali ottici da una distanza selezionata. Effettuato il tiro di prova, il cannocchiale scatta una fotografia del bersaglio e i reticoli del canale digitale e del canale termico vengono impostati sul punto d’impatto del proiettile. Thermion Duo Dxp può essere azzerato utilizzando l’ingrandimento base o lo zoom, mentre il valore di click diminuisce in proporzione allo zoom; con l’ingrandimento massimo il valore di click è inferiore a 0,1 MOA. Il punto di mira resta stabile lungo tutto l’intervallo degli ingrandimenti.
Thermion Duo può memorizzare fino a cinque profili di tiro, per armi e munizioni differenti. Ogni profilo può contenere dieci distanze di azzeramento. Un reticolo viene raffigurato elettronicamente sullo stesso livello dell’oggetto osservato. La memoria di Thermion Duo contiene dieci configurazioni di reticolo con associate funzioni (diretto, balistico, modulare e regolare), il tutto disponibile in nove colori.
L’ingrandimento in ciascun canale ottico del modello Dxp 50 è compreso tra 2 e 16 volte. L’ingrandimento varia sia in modo incrementale con passo 2x oppure in modo continuo, consentendo di impostare il rapporto di ingrandimento e il campo visivo ideali in ogni situazione. Un grande vantaggio è dato dalla corrispondenza dell’ingrandimento e del campo visivo tra canale digitale e termico. In questo modo il cacciatore non distoglie l’attenzione dagli oggetti osservati quando passa da un canale all’altro: la scena rimane la medesima, osservata però con uno spettro differente.
Thermion Duo Dxp 55 rappresenta il top di gamma tra i dispositivi termici, con il canale diurno che dispone di un ingrandimento di base maggiore. Il sensore digitale 4K consente di operare in un intervallo di ingrandimenti 4-32x senza perdite di qualità dell’immagine. Questo modello è ideale per la caccia alla piccola selvaggina e per tiri precisi da grandi distanze durante il giorno.
Il modulo Wi-Fi integrato connette il dispositivo con gli smartphone Android e iOS tramite l’App Stream Vision 2. Questo offre diverse opportunità, come l’aggiornamento wireless del software del dispositivo, la trasmissione di immagini al display di un dispositivo mobile in tempo reale, il controllo da remoto delle funzioni digitali dello strumento e altro ancora. Gli utenti registrati nella App dispongono di spazio di archiviazione su cloud per le foto e i video ripresi con uno strumento termico o digitale. La memoria interna da 16 GB consente di registrare molte ore di video e salvare decine di migliaia di foto.
Il cannocchiale Thermion Duo ricorda un classico cannocchiale diurno con tubo da 30 mm e può così essere montato su una carabina per caccia utilizzando soluzioni di provata efficacia. Una selezione di otto tavolozze di colori consente all’utente di osservare il campo visivo con maggior efficacia. L’oculare grandangolare (29.5°) e l’ampio angolo visivo del display Amoled HD determinano una percezione confortevole dell’immagine e l’assenza dell’effetto “keyhole”, con uno spostamento in sicurezza della pupilla d’uscita a 50 mm. In soli 4 secondi dalla pressione del pulsante di accensione, Thermion Duo è completamente pronto per il funzionamento.
I cannocchiali termici Thermion Duo resistono a calibri magnum a elevata intensità, così come possono essere montati su fucili a canna liscia e carabine ad aria compressa. Thermion Duo sono alimentati da due batterie ricaricabili, di cui una incorporata da 4,9 Ah e una sostituibile da 2 Ah. Una singola ricarica garantisce ben 6 ore di autonomia della batteria. La parte in rilievo sul corpo della batteria rimovibile permette di determinarne accuratamente la posizione e di effettuare una sostituzione rapida e in sicurezza semplicemente affidandosi al tatto, anche nella più completa oscurità. Con una classificazione di impermeabilità IPX7, i cannocchiali Thermion Duo sono in grado di lavorare in condizioni di elevata umidità e forte pioggia, e possono resistere all’immersione in acqua a un metro di profondità per 30 minuti. I cannocchiali Thermion Duo sono progettati per il funzionamento in un ampio intervallo di temperatura, da -25 a +50 °C.
I prodotti Pulsar sono distribuiti in Italia da Adinolfi