Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il sottosegretario Nicola Molteni, nell’ambito di un incontro con sindaci, prefetti e questori, hanno lanciato un rafforzamento della sicurezza nelle metropolitane di Milano, Roma e Napoli: in risposta agli ormai quotidiani fatti di cronaca riguardanti scippi, rapine, minacce nei confronti dei viaggiatori, saranno impiegati agenti specializzati della polizia, che presidieranno sia le banchine sia i treni. È già stata ribattezzata “polmetro”.
Il modello al quale ci si è ispirati è in effetti un accordo stipulato nel 1987 proprio per quanto riguarda la metropolitana di Milano, tra l’azienda municipalizzata dei trasporti e la polizia di Stato.
Felice Romano, Segretario Generale del Siulp, ha commentato positivamente l’iniziativa: “Come Siulp esprimiamo grande soddisfazione per la scelta di istituire la Polmetro. Una decisione che va nella direzione di una sempre maggiore attenzione per le sacrosante esigenze dei cittadini da parte del Ministro Piantedosi. Il diritto di ogni singolo viaggiatore di spostarsi in sicurezza lungo le linee metropolitane delle nostre maggiori città, la Capitale su tutte, è una garanzia costituzionale, tra le altre, che noi del Siulp abbiamo sollecitato da sempre, alla luce soprattutto della positiva esperienza milanese”.