Un’asta delle meraviglie, come la Casa d’aste Hermann historica ci ha ormai abituato. Dal 19 al 22 novembre saranno posti in vendita all’incanto oltre 2 mila pezzi selezionatissimi, suddivisi in tre principali categorie: dalle 15 del 20 novembre le armi antiche, dalle 10 del 21 novembre le armi moderne sportive e dalle 10 del 22 novembre le armi ex ordinanza.
Tra le gemme più preziose, si segnalano un moschetto “schwammloss” risalente intorno al 1520, con acciarino a miccia e ben quattro canne rotanti selezionabili in sequenza (base d’asta 7.500 euro). L’arma, ancora in condizioni completamente originali, ha come unico riferimento simile un moschetto anch’esso a miccia conservato nel palazzo dei dogi di Venezia, risalente al 1530 ma con tre sole canne.
Anche per quanto riguarda le armi sportive moderne, è una parata di pezzi unici, a partire da una pistola Heckler & Koch P7M13 di pre-serie (undicesimo esemplare prodotto), realizzata come Training program weapon per il mercato statunitense. L’arma, oltre a essere in condizioni perfette, è dotata della sua confezione originale in plastica con manuale di istruzioni. Base d’asta, 5.000 euro).
Per quanto riguarda le armi classiche ex ordinanza, si segnala una eccezionale e rarissima Mauser C96 del 1899, matricola 192, facente parte di un lotto di soli 200 esemplari acquistati dal ministero della guerra tedesco per le prove valutative in viste dell’adozione militare. Base d’asta, 9.500 euro.
È possibile partecipare all’asta in persona, via telefono o tramite la piattaforma Web. Per guardare i cataloghi delle tre differenti tematiche dell’asta e per tutte le informazioni, CLICCA QUI