Nell’imminenza dei festeggiamenti per Hallowwen il procuratore generale dello Stato di New York, Letitia James, ha diramato un avviso ai consumatori, ricordando che aziende e rivenditori on-line hanno il divieto di vendere pistole giocattolo dall’aspetto “realistico”.
Per la verità la legge dello Stato vieta già in generale, e non solo in concomitanza di Halloween, di vendere pistole giocattolo di colore nero, blu scuro, argento o alluminio e richiede invece che siano realizzate con colori vivaci o interamente in materiali trasparenti. “Le pistole giocattolo dall’aspetto realistico hanno portato a tragedie nelle nostre comunità, ed è per questo che sono vietate a New York”, ha affermato la James in una dichiarazione. “Le pistole giocattolo vendute a New York dovrebbero apparire esattamente come un giocattolo, dai colori vivaci o completamente traslucide, per evitare di essere scambiate per un’arma vera che può causare gravi danni. I rivenditori che vendono pistole giocattolo dall’aspetto realistico come parte di un costume non stanno rendendo divertente Halloween, stanno violando la legge. Invito i genitori a rimanere vigili sulle pistole giocattolo dall’aspetto realistico e chiedo a tutti i newyorkesi che vedono un rivenditore che vende pistole giocattolo dall’aspetto realistico online o nei negozi di contattare il mio ufficio”.
Il riferimento del procuratore James è a diversi fatti di cronaca che hanno visto soprattutto adolescenti uccisi dalle forze dell’ordine, nell’errata convinzione che fossero in possesso di armi vere, mentre avevano semplici giocattoli, tuttavia indistinguibili dalle armi vere. I rivenditori che violano il divieto possono ricevere multe fino a 1.000 dollari per ciascuna violazione.