La carabina Ruger 10/22 è la semiautomatica in calibro .22 lr più famosa e venduta di tutti i tempi, con all’attivo oltre 10 milioni di pezzi prodotti dal 1964, anno in cui fu proposta sul mercato per la prima volta. L’azienda statunitense ha tuttavia realizzato una versione riprogettata, introducendo alcuni perfezionamenti meccanici lungamente attesi e richiesti dal mercato.
Il primo e più importante riguarda lo scatto, il nuovo Bx trigger ha un peso di sgancio compreso tra le 2,5 e le 3 libbre (1.135-1.362 g), con collasso di retroscatto ridotto al minimo e un reset migliorato. Il telaio portante è adesso dotato di un foro posteriore, che consente di inserire la bacchetta di pulizia dalla culatta; l’otturatore, se bloccato manualmente in apertura con l’apposita leva, può adesso essere mandato in chiusura semplicemente arretrando e rilasciando la manetta, anziché dover arretrare la manetta abbassando manualmente, al contempo, il nottolino di blocco.
Nuova anche la calciatura polimerica, con slot M-lok sotto l’astina (per eventuali bipiedi, torce o altri accessori), attacchi per magliette porta cinghia a sgancio rapido integrali e nuova texture grippante nei punti di presa.
Quattro le varianti previste, con canna lunga 16,5 o 18,5 pollici, meccanica in acciaio al carbonio brunita oppure inox satinata. Per tutti gli allestimenti sono previste sia le mire metalliche, sia i fori filettati sulla sommità dell’azione per il montaggio di ottiche. Il prezzo negli Usa è di 299 dollari.
I prodotti Ruger sono distribuiti in Italia da Bignami.




