Sono ufficialmente cominciati ad Arnhem, in Olanda, i Campionati europei a 10 metri. La cerimonia d'apertura si è svolta alla presenza del Presidente della Federazione olandese di tiro, Egbert W.J. IJjzerman, del segretario generale Sander Duisterhof, del presidente della Esc (European shooting confederation) e vicepresidente Issf (International shooting sport federation) Vladimir Lisin e del responsabile del Comitato olimpico olandese Andrè Bolhuis.
Il Presidente Egbert Ijjzerman ha dato il benvenuto ai presenti e ha ufficialmente aperto l'edizione 2015 dei Campionati Europei a 10 metri:"L'Olanda ha il piacere di ospitare questo evento per la quinta volta, ed è la terza volta che questi Campionati si svolgono ad Arnhem. Siamo molto onorati di vedere dal vivo le prestazioni di tutti questi atleti e li sosterremo affinche possano raggiungere dei grandi risultati. Ringrazio personalmente il Segretario Generale della Esc Alexander Ratner e il delegato tecnico Ghislaine Briez con cui ci siamo coordinati per organizzare tutto al meglio. Il tiro in Olanda non è uno sport conosciuto come il calcio: ci auguriamo che questi Campionati possano essere uno strumento per raggiungere il pubblico, avere visibilità e promuovere questo fantastico sport".
Particolarmente sentito il discorso di Andrè Bolhuis:"lo sport è passione, salute, crea amicizia, rispetto e riesce a tirar fuori il meglio dalle persone. Siamo convinti che con lo sport possiamo rendere il nostro paese, e tutto il mondo, un posto migliore. Siamo molto orgogliosi di ospitare questi Campionati Europei. Auguro buona fortuna a tutti gli atleti".
Infine il presidente della Esc Vladimir Lisin ha ringraziato tutto il comitato organizzatore e tutti i volontari che, grazie al loro insostituibile contributo, hanno reso possibile la riuscita dell'evento.
Oggi saranno in gara Dario Di Martino (Forestale), Fabrizio Lapenda (Candela) ed Alessio Torracchi (Lucca) nella pistola 10 metri juniores uomini. La finale si svolgerà alle ore 13.