Il Campionato regionale lombardo per tutte le specialità olimpiche del Settore giovanile ha mosso i suoi primi passi domenica 1° aprile dalle pedane del Concaverde di Lonato (Bs), con allo start 37 giovani atleti, di cui 34 nella specialità della Fossa olimpica e 3 nel Double trap.
Articolato su 3 prove di qualificazione sui 50 piattelli (50 doppietti per il Double), con la possibilità di poterne scartare una, il circuito giovanile lombardo si sposterà domenica 20 maggio al Tav Fagnano Valle Olona (Va) e domenica 8 luglio sulle pedane mantovane del Tav Mattarona-Rivarolo (Mn).
La finale, è in calendario domenica 28 ottobre, questa volta nel modernissimo centro bergamasco Cieli aperti di Cologno al Serio (Bg).
A dirigere le operazioni, sono stati Walter Miotto e Silvio Grande, due nomi ben noti nello scenario del Settore giovanile a livello nazionale, a garanzia di una organizzazione di alto livello tecnico.
Una volta diradatosi un banco di nebbia calatosi nottetempo nella “bomboniera” lonatese del Basso Garda, il via alle ostilità in contemporanea con il “Double” che nel volgere di poco, visto l'esiguo numero dei partecipanti, ha dato i primi responsi con il terzetto del San Fruttuoso composto da Simone Vedovelli per gli Junior, Andrea Vezzoli quale Allievo e l'Esordiente Lorenzo Ferrari che, di fatto, un bel pezzetto dello scudetto regionale se lo sono già cucito addosso con gli scontati 3 primi posti nella classifica provvisoria.
Di tutt'altra fattura la gara della Fossa olimpica, orfana nell'occasione il giovanissimo Junior enfant prodige del Cas Concaverde Luca Miotto, che ricordiamo è stato l'unico tiratore lombardo a salire sul podio in occasione del Campionato italiano invernale conquistando un prezioso bronzo, ma che vedremo in azione nelle prossime tappe del circuito lombardo.
Nel frattempo, a portare fieno in cascina, tra gli Junior sono stati Daniel Barzaghi del Tav Cieli Aperti (44/50), Francesco Del Bon del Tav Mattarona Rivarolo con 43/50 e Andrea Gallo, anche lui accasato ai Cieli aperti, con 42/50.
Protagonisti tra gli Allievi sono stati i portacolori del San Fruttuoso Andrea Vezzoli e Simone Vedovelli, quest'ultimo prestato al Trap per prepararsi alle novità del “Double” che, per taluni aspetti, si avvicinerà alle dinamiche della Fossa olimpica. Vezzoli e Vedovelli, hanno totalizzato rispettivamente i punteggi di 39/50 e 34/50. Terzo posto per l'alfiere del Tav Mattarona Rivarolo Matteo Gandolfi con 33/50.
Doppietta del Cas Concaverde tra le Allieve con una lanciatissima Rachele Amighetti (37/50) e Valentina
Esordienti all'insegna di Gianluca Coati (Tav Mattarona) che si è portato momentaneamente al comando con 38/50 mentre già si accende la lotta per le posizioni di rincalzo tra il giovanissimo tiratore bresciano di Provaglio di Iseo Lorenzo Ferrari del San Fruttuoso (29/50), Stefano Mondini del Cas Concaverde (28/50) e Samuele Parise del Tav Fagnano Valle Olona a quota 25/50. Le premesse per una bagarre fin sotto la bandiera a scacchi, pare dnque ci siano proprio tutte.
Stesso dicasi per le Giovani Speranze dove a guidare il plotoncino si sono portati due alfieri del Cas Concaverde. Luca Ferrari (38/50) e il gettonatissimo Nicolas Bozzoni (37/50) hanno dettato il ritmo ma, a rispondere con autorevolezza hanno trovato il rappresentante del San Fruttuoso Stefano Poli (34/50) e Simone Scaroni (Cas Concaverde) con 34/50.