Il 29, 30 e 31 luglio sui campi del Tiro a Volo di Rimini si è svolta l’ultima tappa del Campionato nazionale Beretta Excellence 2016. Le quasi 4.000 partecipazioni totali testimoniano l’apprezzamento del mondo tiravolistico italiano per la formula proposta. Il circuito di gare di Fossa olimpica, quest’anno alla terza edizione, ha consacrato i migliori tiratori della stagione, che in cinque mesi sono stati impegnati sui 21 migliori campi della Penisola con il costante supporto di Fabbrica d’armi Pietro Beretta e il patrocinio della Federazione italiana Tiro a volo.
Dopo sei tappe e 300 piattelli, con continui cambi di leader delle classifiche di categoria e qualifica, gli ultimi 100 piattelli della tre giorni di Rimini sono stati decisivi per decretare i Campioni 2016. Eccoli: Albino del Baldo, campione nazionale Beretta Excellence 2016; Dario Caretta, campione nazionale Beretta Excellence Eccellenza; Alessia Iezzi, campione nazionale Beretta Excellence Prima categoria; Cataldo Persico, campione nazionale Beretta Excellence Seconda categoria; Roberto Pozzuolo, campione nazionale Beretta Excellence Terza categoria; Sergio Dottor, campione nazionale Beretta Excellence Master; Bruno Sabattoli, campione nazionale Beretta Excellence Veterani; Federica Caporuscio, campione nazionale Beretta Excellence Lady; Rachele Amighetti, campione nazionale italiano Settore giovanile
La Beretta Dt11 Cup, introdotta dell’edizione 2015, gara nella gara tra i vincitori delle singole tappe, che regala il sogno di entrare a far parte del Beretta Shooting team con un contratto annuale, è stata vinta da Alessia Iezzi per le categorie unificate Eccellenza e Prima e da Salvatore Grillo per le categorie Seconde e Terza.
Domenica sera alla fine della gara, la cerimonia di premiazione degli atleti è stata un grande momento di festa, che Beretta ha voluto dedicare a tutti i protagonisti e a coloro che hanno reso possibile l’entusiasmante circuito.
Un soddisfatto Carlo Ferlito, direttore generale di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, ha commentato così la tappa finale: «I miei più sentiti complimenti a Albino del Baldo campione assoluto del Beretta Excellence 2016. L’entusiasmo con cui gli atleti hanno abbracciato questa terza edizione, ci gratifica e ci stimola a rilanciare un’edizione 2017 ancora più appassionante. Siamo contenti di vedere come in soli tre anni Excellence si sia saputo ritagliare un posto nel cuore e nelle agende degli appassionati di tiro italiani. Un particolare ringraziamento ai campi di tiro, il loro staff, con riferimento particolare ai direttori di tiro, che con entusiasmo sempre crescente hanno con noi condiviso e vinto questa scommessa. La risposta ogni anno più numerosa degli appassionati ci conferma che facendo sistema, il mondo del Tiro a volo trova la sua strada per esprimere con infinta passione l’amore per il nostro sport».
Anche il presidente Luciano Rossi, in partenza per i XXXI Giochi olimpici ma presente alla finale del circuito, ha voluto esprimere tutto il suo apprezzamento per il campionato nazionale Beretta Excellence: «Ringrazio Beretta per la sua continua volontà di creare insieme alla Federazione di Tiro a volo nuovi stimoli per i nostri appassionati. Sostenere un circuito così lungo e articolato, con il preciso obiettivo di portare più spesso i tiratori sui campi e magari anche di portarli a cimentarsi su campi che non conoscevano, è linfa vitale per tutto il sistema. Una scommessa tutt’altro che banale e che da subito ci ha trovato a fianco della storica azienda di Gardone, ambasciatrice dell’eccellenza del made In Italy nel mondo».
Beretta ha voluto intitolare questa terza edizione del circuito alla nuova serie di sovrapposti da tiro Black edition per celebrare i successi del fucile che tanta soddisfazione sta offrendo ai campioni di tutto il mondo e di tutte le discipline, inserendo però innovazioni in grado di rivoluzionare il mondo del tiro, come la fibra di carbonio utilizzata da sempre nel mondo delle corse ma che viene introdotta su un fucile da tiro per la prima volta da Beretta. Beretta ha inoltre erogato ai 195 finalisti che hanno partecipato ad almeno 4 tappe del circuito oltre 40.000 euro in voucher validi nelle migliori armerie d’Italia per l’acquisto di prodotti Beretta, coprendo interamente i loro costi d’iscrizione alle singole tappe.
L’invito a partecipare, misurarsi e vincere è quindi già lanciato per la prossima edizione del Campionato italiano Beretta Excellence. Appuntamento a Hit 2017 di Vicenza, a febbraio, per scoprire tutti i dettagli del calendario e dei campi coinvolti e le novità.
In apertura, i premiati. Sopra, lo staff Beretta con il presidente Luciano Rossi e Mauro De Filippis (a destra).