Anticipo di Mondiale in Beretta

Il gotha del tiro mondiale in visita alla Beretta. Premiato Hancock con un So6 che celebra la vittoria olimpica di Londra. Annunciato che Giovani e campioni diventa clinic internazionale e la prima Coppa del mondo juniores sarà nel 2017 in Italia

Ieri sono cominciati gli allenamenti del Mondiale di Lonato (Bs) e, in serata, una cena di gala allo stabilimento Beretta con circa 100 ospiti, fra i quali i presidenti di 24 Federazioni internazionali, il comitato organizzatore, autorità locali e il due volte campione olimpico Vincent Hancock. Il presidente Fitav, Luciano Rossi, e il presidente del Concaverde di Lonato, sede dell’evento, Ivan Carella, hanno sottolineato la presenza di ben 807 tiratori provenienti da 92 Paesi, accompagnati da circa 400 official (tecnici, accompagnatori, personale medico e dirigenti federali). A questi vanni aggiunti i massimi dirigenti della Issf, presente al gran completo in Beretta.

Franco Gussalli Beretta ha regalato a Hancock un So6 Eell che celebra la vittoria di Londra inciso da Luca Casari e Francesca Franzini. Poi è stato annunciato che l’edizione 2016 dell’evento Giovani e campioni sarà “international”, cioè il clinic con i campioni della squadra Beretta sarà aperto al miglior giovane di ogni Paese. Accendere nel cuore la passione per questo fantastico sport è un merito che Beretta condivide con Fitav e Issf. Rossi ha ringraziato Beretta dicendo che ha avuto coraggio a investire in questo settore. Il Tiro a volo guarda al futuro e Rossi ha poi salutato con entusiasmo l’assegnazione all'Italia della prima Coppa del mondo juniores che si svolgerà nel 2017 a Porpetto (Ud). 

Queste le squadre degli azzurri schierate al Mondiale, prima finale venerdì, Trap donne.

 

Le squadre azzurre

Trap: Johnny Pellielo (Fiamme Azzurre), per ben quattro volte sulla vetta del podio mondiale e tre volte sul podio olimpico con 2 argenti e un bronzo è capitano della squadra di Trap Maschile, formata da Massimo Fabbrizi (Carabinieri), argento a Londra 2012, e Valerio Grazini (Forestale), campione del mondo Juniores nel 2009 e oro nella Coppa del mondo di Acapulco 2013. I tiratori selezionati dal commissario tecnico Albano Pera hanno già conquistato tutte le carte per Rio. Ultima chance, invece, per la campionessa olimpica in carica Jessica Rossi (Fiamme Oro) e per le altre colleghe Deborah Gelisio (Forestale) e Federica Caporuscio (Forestale) di aggiudicarsi l’unica carta che manca all’Italia in chiave Rio 2016. Per la categoria Junior, l’Italia schiera Francesco Idone, Luca Miotto, Diego Valeri, Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa e Fiammetta Rossi.

 

Skeet: guidata dal ct Andrea Benelli, è composta: dal due volte campione Europeo Luigi Agostino Lodde (Esercito), dal neo campione italiano e già conquistatore di un mondiale e due titoli europei juniores Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) e da Valerio Luchini (Carabinieri), campione europeo e oro ai primi European Games. Nelle gare femminili saranno protagoniste: Chiara Cainero (Forestale), campionessa olimpica di Pechino 2008, Diana Bacosi (Esercito), quest’anno oro nelle Coppa del mondo di Al Ain e Larnaca e medaglia d’argento agli European Games di Baku, e Katiuscia Spada (Fiamme Oro), oro all’ultima Coppa del Mondo di quest’anno e della Finale di Coppa del Mondo di Izmir nel 2010. Tra gli Junior gareggeranno: Matteo Chiti; Cristian Ciccotti; Valerio Palmucci e Chiara di Marziantonio.

 

Double trap: il tecnico Mirco Cenci ha scelto Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giovanni (Rc), vice campione del mondo in carica e prima carta olimpica italiana per Rio 2016, Marco Innocenti di Montemurlo (Fi), vincitore del secondo pass olimpico quest’anno alla Coppa del Mondo di Al Ain (Uae) e Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (Rn), oro nella Coppa del mondo di Granada 2013. Tra gli Junior l’Italia verrà rappresentata da Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Milano, Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (Bs) e Jacopo dal Moro (Fiamme Oro) di Selvazzano Dentro (Pd).