Arrivano le mutanti…

Recentemente, sono state presentate alcune pistole semiautomatiche con diversi abbinamenti di lunghezza di canna e altezza di impugnatura sotto differenti nomenclature: cosa significano e a cosa servono?
Iniziamo dalla pistola che per prima “ibrida” fusto e canna: la Glock 19X 9×19 definita Crossover. La Glock 19X infatti, abbina canna lunga 102 millimetri (4 pollici) della Glock 19 a una impugnatura della Glock 17 (adeguando ovviamente il fusto alla nuova lunghezza di canna) con il risultato pratico di avere una Glock 19 in grado di contenere 17 colpi. Vantaggi: secondo l’azienda, mantenere una elevata riserva di fuoco con un ridimensionamento longitudinale più favorevole al porto, condizioni ritenute interessanti sia in ambito civile che Military & Law Enforcement. È sicuramente una “ricaduta” del programma Mhs che non a caso, ha voluto la compatta M18 con canna da 3,9 pollici e capacità di 17 colpi e che in effetti (in ambito militare), ha ridefinito il concetto di Compact.
Segue la Fn 509 Mid Size 9×19: sempre canna da 102 millimetri ma con caricatore da 15 colpi e a tutti gli effetti una Compact, così come si intende sul mercato civile: allora perché questa nuova definizione? Perché la Fn 509 standard (anche se non viene così definita dall’azienda) è già una compatta o crossover con identica lunghezza di canna ma con impugnatura con caricatore da 17 colpi e anche questa, ricaduta dell’Mhs. Ma anche per distinguersi dalle concorrenti …
Più contorte le ragioni dietro la Cz P10 Sc – Semi Compact 9×19: canna lunga 114 millimetri (4,5 pollici) ma con impugnatura più corta e capacità di 15 colpi. Secondo l’azienda, si tratta di avere inalterate velocità e rese balistiche della Cz P10 ma con un minore ingombro in altezza per agevolare il porto della P10 Sc.
Beretta: forse la più razionale (o tradizionale) con la recente offerta delle Apx Centurion e Compact. La Apx Centurion con canna lunga 94 millimetri (3,7 pollici) e capacità di 15 colpi, tramite un adattatore opzionale di caricatore, è in grado di offrire la piena capacità della Apx di 17 colpi rendendola di fatto una “crossover” o come meglio uno, intenda definirla.
La Apx Compact invece, ha sempre canna lunga 94 millimetri come la Centurion ma impugnatura più corta con capacità di 13 colpi. A tutti gli effetti e secondo i canoni attuali … una Sub-Compact. Anche questa e tramite adattatore, può impiegare il caricatore della Centurion da 15 colpi. In più però, le Beretta Apx vengono offerte anche in .40 S&W.