Per raccontare l’ultima, rivoluzionaria innovazione introdotta da Benelli nel campo dei fucili a canna liscia, partiamo dal sorprendente dato che caratterizza la nuova via tracciata dagli ingegneri di Urbino: quello del diametro della foratura in asta, che per il calibro 12 si attesta a 19,7 millimetri. Sì, avete letto bene: 19,7 mm! Questo è uno degli ingredienti fondamentali, forse il più eclatante delle nuove canne Advanced impact di Benelli, progettate a partire da una formula aritmetica, grazie alla quale le Advanced impact hanno ottenuto un brevetto, che promette prestazioni superiori sotto molteplici punti di vista.
Raccordo maggiorato
La geometria interna della canna prevede un cono di raccordo maggiorato, la cui lunghezza è la medesima su tutte le lunghezze di canna disponibili, mentre è il tratto cilindrico che viene ridotto sulle canne più corte e aumentato su quelle più lunghe. Al cono di forzamento allungato segue l’anima forata a 19,7 millimetri, al termine della quale è presente una camera leggermente sovralesata che accompagna lo sciame di pallini all’interno dello strozzatore che termina, a sua volta, con un breve tratto cilindrico. L’anima della canna è cromata e il processo di lavorazione prevede sempre una rotomartellatura a freddo. La camera di cartuccia è magnum, lunga 76 millimetri.
Gli strozzatori non sono soltanto più larghi di quelli standard, ma sono anche più lunghi: ben 10 centimetri per quelli interni e 12 centimetri per quelli interni-esterni. Completamente rivisto anche il grado delle conicità che non sono più quelle classiche, per offrire al cacciatore differenze più marcate tra i diversi livelli di strozzatura.
Più velocità, più energia
I test di laboratorio parlano di una media di circa 20 metri al secondo in più rispetto alle prestazioni di canne standard, con leggere variazioni in base alla cartuccia utilizzata, benché il vantaggio sia evidente sia con cariche leggere, per esempio quelle utilizzate nel Tiro a volo, sia con le più punitive magnum. Oltre a ciò, grazie ai modelli matematici e alle immagini raccolte con le telecamere ad alta velocità, è stato possibile comprendere che con le canne Advanced impact si ottiene una maggiore uniformità di velocità tra i pallini che compongono il centro della rosata e quelli periferici. In poche parole, un numero maggiore di pallini raggiunge la massima velocità possibile, aumentando le chance di un abbattimento immediato durante l’attività venatoria.
Da una velocità alla volata maggiore, come è facile dedurre, deriva un’energia cinetica maggiore e, quindi, una maggior lesività e una portata utile aumentata. In poche parole, a parità di distanza, sono più numerosi i pallini che hanno ancora l’energia necessaria per colpire efficacemente il bersaglio. Questo, sia per i pallini in piombo, sia per quelli in acciaio ad alte prestazioni, che sarà possibile utilizzare anche con strozzatura piena.
Al momento i fucili equipaggiati di canna Advanced impact sono tre, tutti in calibro 12, sebbene il brevetto sia già stato registrato anche per i calibri 20 e 28. Si tratta dei semiautomatici Raffaello Limited edition Ai, con carcassa finemente incisa, Raffaello Be diamond Ai (disponibile dal 2024 con sovrapprezzo rispetto al Be diamond con canna standard, che resta a catalogo) e del nuovo 828S Ai, versione lusso del sovrapposto di Casa Benelli, con incisioni più ricche e un legno di grado superiore.