Domenica 12 ottobre alle ore 10 in località Tenetra, Cantiano (Pu) verrà inaugurato il nuovo sentiero rinominato "Vinci", completamente ripristinato da Benelli dopo i danni che hanno colpito il monte Tenetra. L’azienda di Urbino ha da sempre a cuore il territorio in cui vive e produce; per questo, anche oggi, si trova impegnata a recuperare la bellezza e l’unicità di una parte gravemente ferita del proprio territorio: l’anfiteatro naturale del monte Tenetra. Il progetto è promosso al fianco del Comune di Cantiano, del suo sindaco, Alessandro Piccini, dopo aver già collaborato col suo predecessore, Martino Panico. La collaborazione con il Comune di Cantiano non si ferma però unicamente alla cura dell’ambiente, ma si collega anche alla tematica del lavoro, un tema di vitale importanza e di particolare attualità. Di concerto con il Comune, Benelli ha infatti condiviso l’idea di portare a termine il progetto attraverso il coinvolgimento di persone che hanno perso il lavoro in quest’ultimo periodo. L’operazione complessiva di ripulitura e recupero dell'armonia ambientale comprenderà anche un cospicuo investimento che, oltre a migliorare la fruibilità escursionistica del sito e la percorribilità dei 3 km di sentiero, consentirà a questo tratto d’Appennino di poter tornare a splendere e ad affascinare tutti gli amanti della natura.
All’origine di questa collaborazione con il Comune ci sono le recenti alluvioni e il pauroso incendio avvenuto nell’estate 2012; la foresta di lecceti e roverelle, un patrimonio naturalistico di estrema importanza, prese a bruciare, e per quattro giorni fu al centro di un faticoso tentativo di spegnimento. Alla fine, con quasi 200 ettari di bosco distrutti, è emersa l’esigenza di avere “porte di accesso” più facili all’interno della vegetazione per consentire agli uomini del Corpo forestale dello Stato e della Protezione civile di intervenire tempestivamente.
Posto a 800 metri d'altitudine, il sentiero Balza Rossa è stato rinominato “Vinci”, come un celebre fucile della Casa d'Urbino, a consolidamento del legame Benelli-Tenetra. Il Vinci sarà l’unico sentiero sul Monte Tenetra ripristinato e percorribile.
L'accostamento tra l’alta specializzazione tecnologica ed il rispetto dell’ecosistema ha già valso a Benelli, fra le pochissime aziende in Italia a poterlo vantare, l’esclusiva certificazione ambientale Iso 14001. Lo sforzo economico e organizzativo atto a minimizzare l’impatto ambientale e a massimizzare gli standard qualitativi porta i suoi frutti: Ecoman, una società di consulenza ambientale promossa e partecipata dall’Università “Carlo Bo” di Urbino, effettuando carotaggi e analisi sul sito di produzione dello stabilimento Benelli, ha riscontrato valori ampiamente nei limiti di legge per i siti destinati a uso industriale, e per alcune sostanze valori addirittura al di sotto dei limiti previsti per siti destinati a verde pubblico.