Il Silver Pigeon si evolve con la versione V, il top di gamma dei sovrapposti “standard” di Beretta. “I cacciatori ameranno ancora di più quest’arma simbolo dell’efficienza”, si legge nel comunicato ufficiale, “dell’affidabilità e dei minimi requisiti di manutenzione ereditati dalla piattaforma 680”.
Il nuovo modello si caratterizza per una rinnovata estetica unita a una classe di legno superiore. L’incisione è realizzata con la più moderna tecnologia laser a 5 assi e nelle aree in bassorilievo è impreziosita da particolari battifondi, che creano un gradevole effetto di contrasto, facendo risaltare i motivi floreali su bascula, chiave di apertura, sottoguardia, seni di bascula, perni e sgancio dell’astina.
La finitura lucida esalta le venature e protegge da pioggia e climi umidi i pregiati legni di classe 3, un salto di qualità rispetto a quelli di classe 2,5 del Silver Pigeon III. Anche il calciolo è in legno.
Disponibile in versione caccia o Sporting nei calibri 12 e 20, e con due opzioni di piega calcio (35/55 e 38/60, anche in versione regolabile B-Fast), il 687 Silver Pigeon V è il fucile per chi ama distinguersi con un’arma che da 30 anni non ha smesso di evolversi diventando, così, un’icona di qualità ed eleganza; quasi pari a un’arma di lusso.
Le canne sono in acciaio trilegato Steelium Optima-Bore HP, con doppio cono di raccordo da 80 millimetri, lunghe per la versione caccia 710 oppure 760 mm con bindella 6×6 e per la versione Sporting 760 oppure 810 mm con bindella 10×8. Gli strozzatori sono Optima-choke Hp, interni per la versione caccia, interni-esterni per la versione Sporting.
La bascula del 687 Silver Pigeon V, derivata dalla gloriosa serie 680, ha una forma snella ed elegante, caratterizzata dal collaudato sistema di chiusura con le iconiche spalline trapezoidali e la doppia spina conica. La pregevole incisione con motivo floreale riproduce un disegno realizzato dai maestri incisori di Gardone Val Trompia e si estende anche al petto di bascula (dove sono riportati il modello del fucile e il logo tre frecce Beretta), chiave di apertura, sottoguardia, seni di bascula, perni e sgancio dell’astina.
Per quest’arma è stata utilizzata la più moderna tecnologia Beretta laser a 5 assi, in grado di incidere con grande armonia anche le superfici arrotondate e di riprodurre, anche nei battifondi, un prezioso effetto di contrasto che caratterizza solitamente i fucili fini.
La vista superiore del fucile vanta una particolare finitura che evidenzia la nuova incisione della chiave, l’elegante disegno della bascula e il motivo sui seni di bascula, coordinato con il disegno sul cordolo della canna superiore.
Il monogrillo color oro ha il selettore posizionato all’interno del cursore della sicura che, con un semplice e veloce spostamento laterale, consente di selezionare la canna con cui esplodere il primo colpo.
Il sistema di estrazione è il collaudato sistema della piattaforma 680 che vanta a oggi oltre un milione di esemplari, utilizzati da oltre 30 anni.
Il prezzo di listino Iva inclusa, in Italia, è di 3.999 euro.