Presentata ufficialmente Blackwater ammunition, azienda produttrice di munizioni che porta lo stesso nome della famosa compagnia militare privata
Molti di voi conosceranno certamente il nome Blackwater, famosa compagnia militare privata fondata dall’ex Navy Seal Erik Prince. Durante la guerra in Iraq, Blackwater ha infatti avuto un ruolo centrale come contractor al servizio degli Stati Uniti e il suo operato è stato segnato da diverse controversie come il massacro di piazza Nisour.
Blackwater è oggi conosciuta come Academi, Erik Prince ha però deciso di riportare in vita il brand affidando Blackwater ammunition, una nuova iniziativa industriale specializzata nella produzione di munizioni, all’italiano Nicola Bandini, vulcanico "gun and ammunition designer", ex presidente della Arsenal firearms e noto anche per le numerose collaborazioni con Tanfoglio, e a James Fenech, presidente della Precision ballistic manufacturing con sede a Malta. Propone munizioni nei calibri 9×19 Luger, .45 Acp, .223 Remington, .308 Winchester, .50 Bmg e 12. In futuro, l’azienda ha in programma di ampliare la propria offerta per soddisfare le esigenze del mercato civile e degli operatori del settore military and law enforcement. Le cartucce in .50 Bmg sono particolarmente interessanti in quanto dotate di un bossolo realizzato con una lega più leggera del classico ottone, caratteristica che permette di avere una riduzione del peso complessivo fino al 35%.
La neonata Blackwater Ammunition ha anche brevettato un innovativo sistema di aggancio per moderatori di suono, che consente di fissare in pochi secondi un moderatore originale su qualsiasi Ar in .223 Remington o .308 Winchester. Il Bwa-1, questo il nome scelto dall'azienda, vanta una costruzione in acciaio inossidabile con anima in titanio ed Ergal. Oltre a diminuire il rumore dello sparo, il Bwa-1 svolge anche la funzione di freno di bocca mitigando il rinculo percepito.
Non è la prima volta che Blackwater compare su scatole di munizioni, ma Blackwater precision sembra non avere alcuna relazione con la società neocostituita.