Si chiude con un altro argento per l'Italia l'edizione 2015 dei Campionati Europei a 10 metri di Tiro a Segno. La sfida conclusiva, quella di carabina 10 metri uomini, ha avuto come protagonista Niccolò Campriani (Fiamme gialle) che proprio all'ultimo colpo ha visto sfumare la possibilità di conquistare il titolo europeo. È soddisfatto Niccolò, che ha notato un grande miglioramento nelle sue prestazioni rispetto allo scorso anno e che si è posto l'obiettivo di lavorare ancora più intensamente proprio per affrontare al meglio le prossime finali internazionali.
Una finale difficilissima quella di oggi, che ha visto trionfare il bulgaro Anton Rizov (205.6), per la prima volta oro europeo in questa specialità, Campriani al secondo posto (205.0) e il bielorusso Illia Charheika al terzo.
Inoltre, la squadra composta da Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Simon Weithaler (Esercito) ed Enrico Pappalardo (Marina) ha conquistato la medaglia d'argento nella carabina 10 metri uomini (1869.9) piazzandosi dietro alla Russia (1873.4) e davanti alla Bielorussia (1867.7).
Questa mattina si è svolta anche la finale di pistola femminile. Titolo europeo per l'ucraina Olena Kostevych (202.9), già campionessa olimpica in questa specialità nel 2004. In seconda posizione la bulgara Antoaneta Boneva (202.3) alla sua prima medaglia europea nella categoria senior, terzo posto per l'ungherese Renata Tobai Sike. Le due azzurre in gara Giustina Chiaberto (Susa) e Susanna Ricci (Torino) chiudono entrambe con 373 pt.
La squadra azzurra torna a casa con un ricco bottino: 2 argenti individuali (Niccolò Campriani e Sabrina Sena) nella carabina senior maschile e femminile, un argento ed un bronzo a squadra (Campriani, Weithaler, Pappalardo e Sena, Nardelli, Zublasing) nella carabina senior maschile e femminile, ed un argento a squadra (Maurina, Capano, Barcucci) nella carabina 10 metri junior maschile.