La nostra Chiara Cainero (Forestale) si è dovuta accontentare del quarto posto con 90. Un vero peccato per l’olimpionica di Cavalicco di Tavagnacco (Ud) che nella serie decisiva ha tirato ad alto livello e si sarebbe meritata almeno il podio.
“È stata una gara molto difficile e Chiara deve essere comunque soddisfatta", ha commentato il ct Francesco Fazi. "I piattelli durissimi che, anche se colpiti, non si rompevano, hanno condizionato tutta la competizione. In situazioni del genere tutto è demandato alla competenza ed al giudizio insindacabile ma non sempre infallibile degli arbitri, e magari a vincere non è sempre il migliore”.
Altro fattore ad aver influenzato l’esito della gara è stato sicuramente quello legato alle temperature. Ad Al Ain oggi la temperatura media durante le gare è stata intorno ai 46 gradi. Proprio il caldo ha letteralmente bloccato l’altra azzurra in gara. Katiuscia Spada (Fiamme oro) di Fabro (Tr) è stata costretta a dare forfait alla metà della seconda serie per un colpo di calore che le ha reso impossibile continuare la gara. Niente di grave per l’azzurra che, assistita dal ct e medico federale Fazi, si è ripresa ed ora sta bene.
In pedana oggi anche il comparto maschile che, nelle stesse condizioni tecniche e climatiche, ha affrontato i primi 75 piattelli di qualificazione. Al termine della giornata la classifica provvisoria è guidata dal padrone di casa Saeed Almaktoum, dal russo Valery Shomin e dallo spagnolo Juan Josè Aramburu, tutti e tre a quota 72/75. Abbastanza lontano dal gruppo di testa il nostro Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis che non riesce ad andare oltre il 65/75.
Domani altri 50 piattelli di qualificazione per tutti, al termine dei quali i migliori sei si affronteranno nella finale che assegnerà la coppa di cristallo. La serie decisiva è prevista per le ore 15 locali quando in Italia saranno le 13.
RISULTATI
Skeet Women: 1ª Kimberly RHODE (USA) 93/100; 2ª Danka BARTEKOVA (SVK) 92; 3ª Donglian ZHANG (CHN) 91; 4ªChiara CAINERO (ITA) 90; 5ª Shan ZHANG (CHN); 6ª Svetlana DEMINA (RUS) 88.
Skeet Men: Juan Josè ARAMBURU (ESP), Valery SHOMIN (RUS) e Saeed ALMAKTOUM (UAE) 72; Abdullah ALRASHIDI (KUW) 71; Nikolaos MAVROMMATIS (GRE) 70; Ennio FALCO (ITA) 65.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (CE).
Ladies: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Commissario Tecnico: Francesco Fazi
LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Senior: Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Rodolfo Viganò (Forestale) di Castello d’Agogna (PV).
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO).
Commissario Tecnico: Albano Pera
PROGRAMMA
Lunedì 3 ottobre Allenamenti Ufficiali Allenamenti Ufficiali Double Trap
Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 13.00 Finale Skeet Men
Martedì 4 ottobre Allenamenti Ufficiali Allenamenti Ufficiali Trap
Gara Double Trap (150 piattelli)
Ore 13.00 Finale Double Trap
Mercoledì 5 ottobre Gara Trap Men (75 piattelli)
Gara Trap Women (75 piattelli)
Ore 13.15 Finale Trap Women
Giovedì 6 ottobre Gara Trap Men (50 piattelli)
Ore 11.00 Finale Trap Men
N.B.: Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana