La nuova Sako 90 comprende cinque modelli, che rendono perfetto qualsiasi tipo di caccia, dalla cerca in pianura, alla caccia appenninica fino alla più impegnativa caccia alpina: Bavarian, Peak (Carbonlight), Quest (Carbonwolf), Adventure (Finlight II) e Varmint.
L’azione Sako 90 è stata rinforzata rispetto alle precedenti 75 e 85: l’area superiore, in particolare, è stata maggiorata per garantire minime torsioni, soprattutto nella zona della finestra d’espulsione. Il recoil lug è stato integrato alla nuova azione piatta, che garantisce maggiore precisione rispetto alle classiche azioni tonde. Il recoil lug, totalmente in acciaio, garantisce un perfetto assorbimento del rinculo e assicura massima precisione, colpo dopo colpo. La Sako 90, come le precedenti serie, ha azioni di lunghezza differente, che ottimizzano il sistema di apertura dell’otturatore sulla base della dimensione reale della cartuccia. Il sistema azione/otturatore è stato migliorato per un’operatività rapida ed altamente funzionale: tutte le Sako 90 sono state progettate per avere aree di contatto ed attriti ridotti al minimo, questo per consentire una chiusura dell’otturatore estremamente morbida e senza alcun rumore. Il processo di brocciatura è talmente accurato che permette un perfetto scorrimento dei tenoni e rende la chiusura sicura e totalmente affidabile. Tutte le Sako 90 hanno un otturatore con 3 tenoni che assicurano massima superficie di contatto quando l’arma va in chiusura. L’espulsione è demandata a due pistoncini posizionati sulla testina, proprio come nei famosi modelli Sako Trg. Il funzionamento dell’otturatore è stato testato per ben 5 milioni di cicli senza alcun malfunzionamento.
I modelli con Picatinny integrata garantiscono estrema facilità di montaggio dell’ottica con massima precisione, i sistemi con slitta Optilock da 17 mm sono uno standard di Casa Sako.
Le carabine della serie 90 possono avere scatto con stecher o scatto diretto regolabile. Lo scatto regolabile può essere settato su 5 diversi livelli di peso (da 1 a 2 kg) senza la necessità di smontare l’arma. Inoltre, è possibile modificare la posizione del grilletto per avere massima ergonomia.
Alcuni modelli di Sako 90 sono offerti con calciatura in carbonio. Questi calci utilizzano la tecnologia chiamata “resin transfer molding” (Rtm) utilizzata nell’industria aerospaziale per l’impiego in condizioni estreme. Questa tipologia di costruzione garantisce una rigidità unica grazie ad un intreccio multistrato 3D che avvolge tutta la calciatura. Grazie a questa trama di carbonio, intrecciata a tutta lunghezza, si avrà una stabilità totale, in qualsiasi condizione e temperature di utilizzo. Inoltre, nonostante il peso estremamente contenuto, il rinculo sarà sorprendentemente leggero. La rigidità del carbonio è ideale per avere un bedding stabile che garantisce una eccezionale precisione, sempre ripetibile colpo dopo colpo.