Il digiscoping, l’arte di fare foto e video con un cannocchiale da osservazione o un binocolo, cattura un numero sempre maggiore di appassionati. Cannocchiali da osservazione, binocoli e speciali adattatori di alta qualità Swarovski optik hanno trasformato il digiscoping in un’affascinante alternativa alla fotografia naturalistica. Nel 2016, il famoso concorso Digiscoper of the year, organizzato da Swarovski optik, giunge alla sua undicesima edizione. Anche quest’anno, Swarovski optik mette in palio un fantastico primo premio: un set completo per digiscoping. In concomitanza con questo concorso, ci sarà anche un concorso Facebook. Il concorso Digiscoper of the year 2016 è iniziato il 1° giugno e il termine ultimo per presentare le opere è il 30 settembre 2016. Con questo concorso, Swarovski optik incoraggia le persone a ricercare la bellezza in linea con la filosofia dell’azienda, racchiusa nel motto Il mondo appartiene a chi sa percepire il bello.
In base ai termini del concorso, con “immagini e video di digiscoping” Swarovski optik intende immagini e video digitali che ritraggono animali (uccelli, mammiferi, rettili, insetti e anfibi) nel loro habitat naturale e che sono stati realizzati utilizzando una foto/videocamera digitale o utilizzando uno smartphone montato sull’oculare di un cannocchiale da osservazione o di un binocolo. Le immagini presentate devono essere assegnate a una delle seguenti quattro categorie: Movimento e azione; Ritratto e macro; Mammiferi e Video.
Swarovski optik pubblicherà sul sito www.digiscoperoftheyear.com le 15 immagini migliori tra tutte quelle presentate e i 5 video migliori, accompagnati dal nome dei loro autori. Per ogni categoria sarà nominato un vincitore. Tra i quattro vincitori di categoria sarà selezionato il Digiscoper of the year 2016. Il primo premio consiste in un set completo di digiscoping Swarovski optik (modulo oculare Atx o Stx modulo obiettivo 25-60×85, adattatore per digiscoping, base bilanciata, treppiede completo di testa) per rendere il digiscoping ancora più divertente. Oltre al primo premio, sarà anche assegnato un trofeo con incisione, realizzato nei laboratori di apprendistato Swarovski optik ad Absam. Gli altri tre vincitori di categoria riceveranno ciascuno un binocolo Swarovski optik El 32. Ogni mese, Swarovski optik selezionerà 5 foto o video tra tutti quelli inviati nel corso del mese e li pubblicherà sulla pagina www.facebook.com/swarovskioptik.nature. A differenza di quanto avvenuto negli scorsi anni, nel 2016 a ogni mese sarà assegnata una categoria diversa, da cui saranno poi selezionate le foto: giugno, Ritratto & Macro; luglio, Mammiferi; agosto, Movimento & Azione; settembre: Video. Il video o la foto che avrà riscosso maggior successo (in base al numero di “mi piace” ottenuto alla fine di ogni periodo di valutazione) vincerà un orologio da polso di alta qualità, una borraccia e una maglietta Swarovski optik.
Per partecipare al concorso è necessario utilizzare una foto/videocamera digitale e/o uno smartphone in combinazione con un qualsiasi tipo di cannocchiale da osservazione, binocolo e oculare disponibile sul mercato. Le immagini vanno inviate esclusivamente caricando i file corrispondenti sul sito www.digiscoperoftheyear.com. I video non devono superare 120 secondi, devono avere una qualità minima di 720 pixel e possono essere inviati solo attraverso YouTube/Vimeo. Al concorso non sono ammesse foto o video che abbiano subito manipolazioni digitali. Sono tuttavia ammesse foto ritoccate, per esempio, a livello di contrasto, luminosità o focalizzazione dell’immagine. Il video o la foto originali devono essere disponibili in forma non elaborata. Ogni partecipante può inviare un massimo di 5 foto/video per categoria. La scadenza per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2016.
Informazioni di contatto: Daniela Eicher, daniela.eicher@swarovskioptik.com