Il campione olimpico ceco di Pechino 2008 David Kostelecky ha vinto la finale ad Al Ain (Uae) e si è assicurato un secondo pass per Rio. Secondo il croato Josip Glasnovic anch’egli qualificato per Rio. Terzo il turco Oguzhan Tuzun
Kostelecky (39 anni) ha chiuso la qualificazione con123 piattelli su 125 quindi ne ha colpiti 14 in una semi-finale dominata dal vento. Si è ritrovato così allo shoot-off con il croato Glasnovic e il turco Tuzun. Entrambi hanno sbagliato il primo piattello e così il ceco si è trovato nella finale per l’oro con Glasnovic (31), e l’ha sconfitto per 14 a 12, conquistando il suo primo oro Issf in una carriera di 25 anni.
Oguzhan Tunzun (32) ha conquistato il bronzo per 12 a 11 sul bolognese Daniele Resca. Il due volte argento olimpico e quattro volte vincitore al Mondiale, Giovanni Pellielo ( 45) si era qualificator con 124, ma ha poi sbagliato 3 piattelli nella semifinale, finendo quinto. Sesto, tre piattelli dopo di lui, Abdel Aziz Mehelba (26), egiziano campione d’Africa.