Foldar è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di una particolare tipologia di Ar15, caratterizzata da una cerniera che consente di ripiegare di 180 gradi il gruppo canna-barrel extension rispetto al gruppo castello-calcio, dimezzando così l’ingombro complessivo. Non è un caso che il nome dell’azienda sia la fusione tra la parola “folding” (ripiegabile) e “Ar”.
Quest’anno l’azienda ha deciso di superarsi, realizzando il modello Double Foldar che, oltre alla cerniera alla base della canna, presenta una seconda cerniera in corrispondenza del calcio, che riduce ulteriormente l’ingombro complessivo.
L’arma è offerta in configurazione “pistol” in .223 Remington o .300 Blk, con canna lunga soli 9 pollici e arm brace. Una volta ripiegate entrambe le cerniere, l’ingombro complessivo è di soli 10,25 pollici, il che ne fa, secondo l’azienda, l’Ar15 più compatto al mondo. Foldar assicura che l’arma sia utilizzabile anche con il calcio in configurazione ripiegata, visto che la cerniera non va a incidere sul buffer tube che contiene la molla di recupero.
In configurazione di tiro, la lunghezza complessiva è di 25,25 pollici, il peso è pari a 3.800 grammi circa, il prezzo negli Usa è di 2.399 dollari.
Info: foldar.com