Il carabiniere va vicino a conquistare il tetto d'Europa, ma all'ultimo colpo subisce il sorpasso del russo Aristarkhov
Dopo il bronzo della mattinata ottenuto dalla squadra di carabina juniores femminile, arriva un'altra medaglia per l'Italia ai Campionati europei a 10 metri di Maribor (Slovenia). A conquistarla è Paolo Monna, che nel concorso di pistola maschile juniores sfodera tutta la sua bravura andando a cogliere un meraviglioso argento.
Con il punteggio di 239,7 punti infatti, il pugliese va vicinissimo addirittura all'oro che il russo Anton Aristarkhov fa suo solo per un decimo di punto chiudendo a quota 239,8; in quello che è stato un testa a testa appassionante. L'italiano e il suo rivale si sono scambiati spesso il comando della gara arrivando all'ultimo e decisivo colpo praticamente appaiati, dove lo stesso Aristarkhov si è dimostrato più bravo e freddo nel trovare il tiro vincente. Il podio, infine, è stato completato dal lettone Ernests Erbs con 216,7 punti totalizzati.
Per i colori azzurri, inoltre, vi sono da registrare i piazzamenti di Franco Caputo e Alessio Torracchi; i quali hanno chiuso rispettivamente in 19ª (567 punti di qualifica) e 30ª (561 punti di qualifica) piazza. La squadra quindi ha chiuso al quarto posto nella classifica dedicata alle nazioni (1703 pti), dove la vittoria è andata alla Russia (1.719 punti).
Nel pomeriggio, le tanto attese gare miste.