Una delle maggiori novità esibite alla Nra annual meeting 2017 di Atlanta è certamente lo Xar della F&D Defense: il primo Ar pieghevole. No, non con la calciatura pieghevole… con la canna pieghevole!
Qualcuno lo ha già definito come la più importante novità dell’anno e, forse, potrebbe esserla. La piattaforma di base è un Ar 10 calibro .308 Winchester ma impiega un upper receiver originale con una cerniera sul lato sinistro, alla fine del fusto e dove normalmente si congiunge con l’astina: sull’altro lato dell’astina si trova invece una chiusura a leva che aggancia e blocca in una apposita sede il gruppo dell’astina e della canna. Al suo interno; la barrel extension è sempre agganciata alla canna e ruota insieme a essa in apertura e chiusura. Il ribaltamento della canna, lunga 16 pollici, avviene sul lato sinistro dell’arma e vi sono due riscontri circolari a pulsante, uno dei quali sul fianco dell’astina, che si va a bloccare nella sua controparte inserita nel fusto. L’azienda sottolinea che è un notevole passo avanti rispetto alle attuali proposte take-down: con la soluzione dello Xar infatti, non ci sono parti staccate che potrebbero perdersi e l’arma si “riassembla” pronta al fuoco, molto più velocemente delle armi con canna take-down.
Non sono disponibili al momento ulteriori particolari come il prezzo, l’azienda afferma che gli F&D Xar sono attualmente in produzione ma si riserva di comunicare al momento opportuno, appunto, prezzo e reperibilità. Ha anche annunciato che a partire dalla prossima estate ci sarà anche la nuova piattaforma Xar Invicta in .223 Remington/5.56×45. Quindi, ci sarà anche anche un Ar 15… pieghevole.