L'Amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica Mauro Moretti, durante la presentazione dei risultati di bilancio 2015, ha ufficialmente annunciato la nuova denominazione sociale, Leonardo: questa novità verrà ripresentata per approvazione, durante la prossima assemblea straordinaria degli azionisti che si terrà in aprile. In caso affermativo diventerà effettiva a partire da gennaio 2017.
L’Ad Mauro Moretti in una nota ha così spiegato la decisione: “In un contesto di ridefinizione di obiettivi e priorità, in cui la società disegna nuovi modelli di sviluppo e si propone con un nuovo ruolo, si avverte la necessità di un nome nuovo che la rappresenti e costituisca il primo e più importante punto di sintesi tra i valori profondi che la caratterizzano e che ne sostengono le strategie”.
Vi sarà però una certa gradualità nella transizione: da aprile a dicembre 2016, coesisteranno infatti i termini “Finmeccanica – Leonardo”. Interessante e in linea con la nuova denominazione anche il branding aziendale con il motto: “A genius at your service” ossia “Un genio al vostro servizio”. Finmeccanica ha chiuso i conti 2015 con un risultato netto positivo per 527 milioni, in grande crescita rispetto ai 20 milioni del 2014.
In flessione invece il valore degli ordini pari a 12,371 miliardi di euro, leggermente inferiore al 2014: tale flessione è però anche legata a una più rigorosa selezione delle opportunità commerciali, finalizzate alla costruzione di un portafoglio ordini con maggiore redditività.
Si registrano flessioni nel settore degli elicotteri e dell’aeronautica con lo slittamento di alcuni contratti da parte del cliente militare italiano (addestratori per l’aviazione militare), mitigate però dalla buone performance dell'elettronica per la difesa e sicurezza e dal favorevole impatto del cambio.