Il lombardo Flavio Formis, cacciatore di ungulati e segugista, è un tiratore molto conosciuto perché in questi ultimi anni si è aggiudicato parecchie vittorie a livello nazionale e internazionale in gare di Percorso di caccia e nel Tiro combinato Fitav-Fidasc. Formis utilizza armi Blaser, di cui è da qualche anno l’unico tiratore ufficiale italiano: la R8 Professional Success nei calibri .222 Remington, 6 Xc e .308 Winchester; l’F3 calibro 12 con canne di 760 mm per le specialità Tiro combinato, Compak Sporting e Sporting.
Sulle armi a canna rigata, da quest’anno Formis ha scelto di utilizzare ottiche Leica, Lrs 6,5-26×56 e Magnus 2,4-16×56, soprattutto per il connubio tra le prestazioni ottiche al massimo livello e la meccanica più affidabile attualmente sul mercato. Formis è da quest’anno testimonial ufficiale Leica sport optics.
Blaser ha nominato Flavio Formis membro della Blaser academy, unico italiano di nove membri. L’azienda tedesca ha creato questo titolo per celebrare chi ottiene risultati importanti nelle competizioni, sparando con armi Blaser e, nello stesso tempo, per abilitare a organizzare scuole di tiro Blaser academy chi ha mostrato di conoscere perfettamente gli strumenti e ha la capacità di insegnare ai cacciatori e ai tiratori la tecnica per migliorare la propria impostazione al tiro di caccia e al poligono con armi Blaser. Grazie a questo titolo, per gli appassionati del marchio Blaser presto sarà finalmente possibile partecipare a seminari e scuole di tiro ufficiali Blaser, utilizzando le armi della casa tedesca. Nei prossimi mesi Forest Italia, partner di Flavio Formis nell’iniziativa, pubblicherà tutte le informazioni sugli eventi Blaser academy in Italia.