Il Fabarm Stf 12 Compact è uno dei calibro 12 più tattici e “minacciosi” sul mercato. In un imperdibile video, vi mostriamo tutte le sue caratteristiche!
Da qualche anno, la bresciana Fabarm è presente nel settore del military and law enforcement con la gamma Professional, una serie di fucili a pompa in calibro 12 pensati per impieghi tattici. Senza ombra di dubbio, la punta di diamante del marchio Fabarm Professional è l’Stf 12, uno dei fucili a pompa più aggressivi sul mercato. Oltre all’aspetto “minaccioso”, l’Stf 12 vanta anche un’impressionante serie di caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. Calcio, impugnatura e astina sono rivestiti con un materiale soft touch, che garantisce un’ottima presa anche in ambienti umidi oppure con le mani bagnate. Per facilitare il montaggio di cannocchiali o punti rossi, l’azienda ha progettato un’innovativa slitta Picatinny amovibile. Il sistema di fissaggio è molto ingegnoso: l’aggancio della slitta, posizionato nella parte anteriore, viene inserito all’interno di un incavo nel copricanna, successivamente si ruota la slitta in senso antiorario fino a far coincidere la parte posteriore con un apposito attacco sulla carcassa. Stringendo una ghiera, la slitta viene fissata saldamente. Gli organi di mira montati sulla Picatinny sono un mirino e una diottra regolabile dotati di inserti in fibra ottica. Per poter mirare anche senza slitta Picatinny, su carcassa e copricanna troviamo delle mire di back-up con 3 punti bianchi.
La natura tattica dell’Stf 12 è confermata dalla presenza di uno strozzatore predisposto per il montaggio di un door breacher. Grazie a delle apposite fresature, il door breacher svolge anche la funzione di freno di bocca.
Materiali e lavorazioni sono di prima qualità: il copricanna e la carcassa sono realizzati in Ergal (alluminio 7075), mentre la canna in acciaio al nichel cromo molibdeno è ottenuta tramite foratura dal pieno. Per garantire la massima resistenza alla corrosione l’anima della canna è interamente cromata, la carcassa ha invece subito un trattamento di ossidazione anodica dura.
Il protagonista del nostro video è il Fabarm Stf 12 Compact, il “piccino” della famiglia Professional equipaggiato con calcio ribaltabile e canna da 11 pollici. Buona visione!