I due specialisti, già sesta e quarto nella gara individuale, dietro a Spagna e Usa, Oggi i "doublisti" Chianese, Tronca e Vescovi puntano alla finale delle 22,45
Deborah Gelisio e Daniele Resca sono saliti sul terzo gradino del podio della gara di Mixed team di Fossa olimpica. L’evento, non incluso nel programma ufficiale della prova di Coppa del mondo di Acapulco (Mex), è la seconda prova generale di quella che sarà, con ogni probabilità, la nuova gara del Tiro a volo a partire dai Giochi di Tokio 2020.
Due le “coppie miste” schierate dal direttore tecnico Albano Pera, una formata dalla bellunese e dal bolognese, entrambi del Gruppo sportivo dei Carabinieri, e una composta da Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (Sui) e da Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap), argento a Londra 2012.
Questi ultimi si sono fermati alla fase di qualificazione con il punteggio totale di 93/100 (47/50 della Stanco e 46/50 di Fabbrizi), che è valso l’ottava posizione assoluta, mentre il duo Gelisio-Resca ha proseguito la gara anche nella finale e nel successivo bronze match contro la squadra statunitense formata da Ashley Carrol e Dale Edward Francis Royer. Al termine del duello gli azzurri si sono messi al collo il bronzo con il punteggio di 23 a 21, bissando il risultato ottenuto da Alessia Iezzi e Valerio Grazini nel primo test di quest’anno a New Delhi (Ind).
Al contempo, le pedane del Club “Caza, Tiro y Pesca de Acapulco, A.C.” hanno ospitato anche gli allenamenti ufficiali degli specialisti di Double trap, oggi in gara per conquistare la finale di stasera alle 22.45 italiane. Il team del direttore tecnico Mirco Cenci è formato da Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (Na), medaglia d’oro lo scorso anno a Nicosia (Cyp), Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (Pg), campione del mondo Juniores nel 2014 a Granada e alla sua prima esperienza in una Coppa del mondo, e Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Milano (Mi), vice campione europeo Juniores nel 2015 a Maribor (Slo) e anche lui al debutto in Coppa.
Il primo lancio di gara avverrà quando in Italia saranno le 16.
RISULTATI
Trap MIXED Team: 1° Beatriz MARTINEZ – Antonio BAILON (ESP) 96/100 (+8) – 45/50 – 23/30; 2° Kayle BROWNING – Casey WALLACE (USA) 95 (+2) – 39/50 – 21/30; 3° Deborah GELISIO – Daniele RESCA (ITA) 96 (+7) – 36/50 – 23/30; 8° Silvana STANCO – Massimo FABBRIZI (ITA) 96/100.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Valerio Andreoni (Esercito) di Palombina Nuova (AN); Angelo Moscariello (Fiamme Oro) di Montella (AV); Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma.
Ladies: Chiara Costa di Roma.
Tecnico: Christian Eleuteri.
PROGRAMMA
Mercoledì 22 marzo Gara Double Trap (150 piattelli)
Ore 22.45 Finale Double Trap
Venerdì 24 marzo Allenamenti Ufficiali di Skeet
Sabato 25 marzo Gara Skeet Men (75 piattelli)
Gara Skeet Women (75 piattelli)
Ore 22.30 Finale Skeet Women
Domenica 26 marzo Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 21.00 Finale Skeet Men
Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. L’ora locale di Acapulco è -7 rispetto all’Italia.