Non passa giorno che qualche nuova azienda non renda omaggio all’emergente calibro del momento, il 6,5 Creedmoor: la Springfield Armory lo camera adesso nei propri M1A Loaded…
Star incontrastata tra i cosiddetti calibri da “lunga distanza” degli ultimi tempi (visto anche l’interesse dimostrato da Us army e Socom…), il 6,5 Creedmoor impazza e sempre più aziende lo offrono tra le proprie opzioni di calibro. La Springfield Armory infatti, lo presenta sulla sua piattaforma semiauto più nota, la M1A in configurazione Loaded, in due versioni di calciatura ed in due colori: con calciatura in compositi completamente regolabile in nero e Fde (Falt dark earth), con calciatura in compositi standard solo in nero. Lo scatto bi-stadio dell’arma, ha un peso compreso tra le 4,5-5 libbre (2.041-2.268 grammi).
Tutte impiegano canna lunga 22 pollici (558,8 millimetri) in acciaio inossidabile con 4 rigature destrorse con passo 1:8 pollici, caricatore da 10 colpi e con calciatura regolabile, pesano 5.103 grammi con caricatore vuoto: più sensibile la riduzione di peso se si adotta la calciatura standard, “solo” 4.167 grammi.
I prezzi: 2.045 dollari per le versioni con calciatura regolabile e 1.985 dollari per la versione con calciatura standard. L’azienda lo definisce un “vero fucile per le 1.000 yarde”…