Un esordio straordinario quello della squadra juniores azzurra di Tiro a segno ai Campionati europei di Osijek, in Croazia. La finale di carabina 10 metri juniores uomini ha visto protagonista Danilo Dennis Sollazzo (carabinieri), nuovo campione europeo in questa specialità (249.3): dopo una gara di qualificazione in cui si è messo in luce tenendosi sempre al comando della classifica con un netto distacco rispetto ai suoi avversari, l’azzurro è riuscito proprio in finale a dare il meglio. Inizialmente saldo in seconda posizione, è stato proprio negli ultimi due colpi che ha definitamente sorpassato il serbo Marko Ivanovic, relegandolo al secondo posto (248.6). Medaglia di bronzo per lo spagnolo Jesus Oviedo.
Nella pistola 10 metri juniores maschile Federico Nilo Maldini (carabinieri) si è aggiudicato il titolo continentale. Il tiratore azzurro ha dominato la finale, mantenendosi sempre in vetta alla classifica con un discreto vantaggio sugli avversari, condizione che gli ha consentito di gestire al meglio i colpi e la concentrazione fino al termine della gara (239.2). Dopo il bronzo agli Europei di Wroclaw nel 2020, il giovane bolognese ha lavorato duramente in questo anno insieme allo staff tecnico per raggiungere questo importante obiettivo. In seconda posizione il bielorusso Ivan Kazac (236.9), seguito dallo spagnolo Martin Freije Torneiro.
A chiudere in bellezza una giornata trionfale è stata Margherita Veccaro (esercito) con il terzo oro e la consacrazione nella pistola 10 metri juniores (237.6). Un argento nella pistola mista in coppia con Federico Nilo Maldini agli Europei di Bologna, un bronzo nella prestazione individuale e un argento a squadra nella pistola sportiva nello stesso evento: un percorso pieno di promesse quello della tiratrice di Treviglio (Bg) che in questo anno ha messo tutta se stessa per arrivare preparata a questo importante appuntamento internazionale, sostenuta dai suoi tecnici Sabine Marta e Francesco Bruno. «La vittoria di Margherita è la dimostrazione che nella squadra la rappresentativa femminile c’è: le nostre ragazze stanno crescendo e il suo risultato è una conferma di quanto sia importante la determinazione, l’impegno e la tenacia, caratteristiche che appartengono a tutte le donne e che hanno caratterizzato anche la performance di questa giovanissima tiratrice che è per tutti noi motivo d’orgoglio», ha commentato il commissario straordinario, Igino Rugiero. In seconda posizione si è piazzata la bielorussa Vasilisa Naumava (233.6), terzo posto per la russa Anna Asomchik.
RISULTATI
C10 JUNIORES UOMINI
1. SOLLAZZO Danilo Dennis (ITA) 249.3; 2. IVANOVIC Marko (SRB) 248.6; 3. OVIEDO Jesus (ESP); 10. MARTIN Petrini Agustin (ITA) 620.3; 20. BERNARDI Michele (ITA) 617.5.
P10 JUNIORES UOMINI
1. MALDINI Federico Nilo (ITA) 239.2; 2. KAZAC Ivan (BLR) 236.9; 3. FREIJE TORNEIRO Martin (ESP); 14. MASTROVALERIO Matteo (ITA) 566; 21. ARRIGHI Luca (ITA) 560.
P10 JUNIORES DONNE
1. VECCARO Margherita Brigida (ITA) 237.6; 2. NAUMAVA Vasilisa (BLR) 233.6; 3. ASOMCHIK Anna (RUS); 13. ARIA Brunella (ITA) 563; 30.FAIT Alessandra (ITA) 555