La nota rivista statunitense Guns and ammo ha assegnato i premi annuali alle armi e alle munizioni ritenuti più significativi per il mercato statunitense, nel 2023. Le armi, le munizioni e le ottiche premiate dovevano essere disponibili effettivamente sul mercato almeno dall’ultimo quadrimestre 2022 e sono state premiate perché ritenute superiori in termini di prestazioni, affidabilità e qualità generale, al termine di un rigoroso ciclo di prove sul campo compiuto dalla redazione e dai collaboratori. Rispetto alle edizioni precedenti dell’Award, la novità del 2023 è stata l’istituzione di una categoria specifica per i red dot.
Il premio “innovazione dell’anno” è andato alla Smith & Wesson, sia per la Folding pistol carbine (Fpc) calibro 9×19, sia per la pistola M&P 5.7 in calibro 5,7×28; il premio di pistola dell’anno è andato, invece, a Springfield armory con il modello Echelon; il premio Carabina dell’anno è stato assegnato al produttore Gunwerks, per la bolt-action Nexus; il premio Fucile a canna liscia dell’anno è stato invece riconosciuto a Beretta, con il semiauto tattico A300 Ultima patrol.
Il premio Munizione dell’anno è andato a Hornady, per il nuovo 7 mm Prc, destinato alla caccia e al tiro a lunga distanza; Ottica dell’anno è invece il variabile Leupold Mark 5 Hd 2-10×30, mentre sempre nell’ambito degli strumenti ottici, il premio per la Tecnologia dell’anno va al collimatore Sightmark Wraith Mini, mentre il red dot dell’anno è il Ruger ReadyDot. Premio anche per il soppressore dell’anno, il Surefire Socom Rc3, e per la fondina dell’anno, la Safariland IncogX Iwb.