Il 2023 è l’anno di due nuovi Benelli Montefeltro 20/76: il Montefeltro Wood (sopra) con calciatura in noce europeo e il Montefeltro Black (sotto) con calciatura in tecnopolimero. Nel progettare intorno alla cartuccia i nuovi fucili sono state implementate tutte le innovazioni messe a punto per i fratelli maggiori. Il sistema inerziale Benelli fa in modo che il fucile si sporchi molto poco sparando ed è particolarmente vantaggioso per la capacità di autoregolazione, l’assenza dei condizionamenti imposti dalla presa di gas, la robustezza del complesso e la durata nel tempo.
In base all’energia sprigionata dalla cartuccia il cinematismo Benelli con otturatore rotante, oltre ad avere un ciclo di riarmo molto più veloce dei tempi di reazione di qualsiasi tiratore, è autoregolante in base alla soglia minima di energia cinetica che varia da calibro a calibro; nel nuovo Montefeltro 20/76 la soglia energetica minima è 190 kgm, quindi compatibile pure con caricamenti non subsonici da 24 grammi.
Il nuovo Montefeltro Wood 20/76 pesa 2.700 grammi (+/-100 g) con canna da 65 cm/26” e con la stessa canna il nuovo Montefeltro Black 20/76 pesa 2.750 grammi (+/-100 g). Anche nei nuovi Montefeltro in calibro 20 l’attenzione alla funzionalità è massima. Tutte le soluzioni formali dei fratelli maggiori sono riproposte nel calibro cadetto: l’Easy Loading, grazie all’ampia finestra, al design ergonomico della guardia e al pulsante rilascio otturatore con leva sdoppiata; l’Easy Locking, per un fucile sempre pronto allo sparo; la manetta e la sicura ergonomici e maggiorati, così come il cut off ergonomico, per la massima operatività.
Le linee slanciate e peculiari del Montefeltro sono ulteriormente esaltate dal calibro 20, che si caratterizza per una leggerezza sfidante, in cui le armonie formali del fucile diventano un tutt’uno con la fluidità di movimento del cacciatore. Infatti, grazie al peso contenuto, il nuovo Montefeltro in calibro 20 è maneggevole, agile al brandeggio e favorisce il puntamento al bersaglio, portando la sfida al livello successivo. Lo scatto di 2 Kg (valore medio nominale) è netto e regolare, pur garantendo elevatissima sicurezza contro spari accidentali da caduta. La length of pull rimane invariata rispetto al calibro 12 e si attesta sui 365 mm, allungabile a 375 mm grazie ai calcioli in poliuretano intercambiabili. Il nuovo Montefeltro 20/76 può montare tutte le canne del “vecchio”, ma ha anche due canne dedicate (65 cm/26” e 70 cm/28”), con bindella bassa di 7 mm corredata da mirino rosso in fibra ottica ad alta visibilità. Le canne sono dotate di strozzatori Crio da 7 cm, quello **** è montato sull’arma mentre quelli *, **, *** e Cyl. fanno parte del corredo.